Bolzano
Abolizione circoscrizioni, Salvadori: “Chiusura o riforma. Tempo di decisioni coraggiose”
Circoscrizioni sì, circoscrizioni no. I parlamentini del capoluogo restano sotto la lente di ingrandimento per la polemica sulla possibilità di un’eventuale futura eliminazione.
Scrive il consigliere di circoscrizione per Europa-Novacella, Diego Salvadori (Fratelli d’Italia):
“Il depotenziamento dei Consigli di Circoscrizione, praticamente imposto dalla nuova legge di stabilità regionale, è il risultato di anni di mala gestione da parte di quella stessa maggioranza, costituita da Pd, verdi, socialisti ed SVP, che ora si sta sollevando contro la norma che vorrebbe chiuderli.
I parlamentini di Quartiere, da strumento utile ad avvicinare i cittadini all’amministrazione, sono divenuti nel tempo stipendifici per presidenti e salotti per chiaccherate poco o per nulla producenti tra politici.
Onestamente avrei preferito una decisione coraggiosa tra una riforma che chiarisse finalmente ruoli e competenze o la chiusura definitiva.
L’emendamento proposto dall’SVP è solo uno zuccherino che allungherà di altri 5 anni l’agonia. Se l’obiettivo era quello della riduzione della spesa pubblica, non si capisce perché si sia voluto passare da 55 a 45 consiglieri che, comunque, perderanno il gettone di presenza.
Sempre nell’ottica del risparmio, i consiglieri provinciali tolgono le indennità ai presidenti di circoscrizione ma quali sacrifici economici stanno facendo i colleghi più nobili per alleggerire le casse pubbliche dai loro indennizzi?
A questo punto è evidente che sia solo una misura per disincentivare la partecipazione ed arrivare alla chiusura per stritolamento. Come già detto non sono contrario ad una decisione coraggiosa, purché sia onesta e di buonsenso”..
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faFugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




