Arte e Cultura
Accademia dell’Euregio: iscrizioni già aperte per i giovani
Discutere di “Guerra e pace in Europa“, conoscere le fondamenta dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e partecipare al Forum europeo di Alpbach: queste e altre opportunità sono offerte dall’Accademia dell’Euregio 2023.
Il programma di formazione si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni provenienti da tutte e tre i territori dell’Euroregione che desiderano ampliare le proprie conoscenze sull’Euregio e allo stesso tempo fare rete.
I 30 giovani partecipanti si incontreranno per tre fine settimana in uno dei tre territori dell’Euregio. Oltre ad approfondire la conoscenza dell’Euregio e delle sue strutture, l’attenzione si concentra sullo scambio con esperti e persone in posizioni di responsabilità.
Da Dobbiaco ad Arco passando per Alpbach
I giovani si prepareranno per i weekend di seminario con due webinar con lezioni e successive discussioni. La prima tappa dell’Accademia dell’Euregio si terrà dal 30 giugno al 2 luglio 2023 presso il Centro culturale dell’Euregio a Dobbiaco, in Alto Adige. Il tema è “Guerra e pace in Europa” e affronterà le diverse questioni attuali legate alla guerra in Ucraina. La seconda fase si svolgerà nell’ambito del Forum europeo di Alpbach dal 17 al 20 agosto 2023 nel “Villaggio dei pensatori” tirolese. Lì i partecipanti si occuperanno di partecipazione e collaborazione nell’Euregio. Dal 17 al 19 novembre, il gruppo si riunirà ad Arco, in Trentino. Lì si discuterà delle basi storiche e giuridiche dell’Euregio.
Iscrizioni aperte fino al 30 aprile
Le iscrizioni all’edizione di quest’anno dell’Accademia dell’Euregio sono aperte da oggi e fino al 30 aprile tramite il sito web dell’Euregio all’indirizzo https://www.europaregion.info/it/euregio/progetti/istruzione-ricerca/accademia-delleuregio/. La quota di partecipazione all’intero ciclo di seminari, comprensiva di vitto, alloggio e trasferimento, è di 90 euro. I requisiti fondamentali per la partecipazione sono la conoscenza del tedesco e dell’italiano (livello linguistico B1 o superiore) e una breve lettera di motivazione.
L’Euregio Academy è un’iniziativa del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e l’istituto di ricerca altoatesino Eurac Research.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




