Arte e Cultura
Adolf Vallazza. Un secolo d’arte: nuova mostra al Museo Eccel Kreuzer
Adolf Vallazza (Ortisei, 1924) è il protagonista di questa mostra antologica. Essa, infatti, è riservata ad una selezione delle opere più significative del lungo percorso artistico dell’artista.
La mostra, curata da Sara Alberti, intende mettere in luce la poliedricità e l’originalità di Adolf Vallazza, ripercorrendo le tappe essenziali e decisive che lo hanno reso uno degli artisti più apprezzati nel panorama artistico contemporaneo italiano.
In mostra è possibile ammirare opere che sono state realizzate nell’arco di tempo compreso tra il 1970 e il 2014. Un lasso di tempo importante che dà modo allo spettatore di osservare come l’arte dell’artista gardenese si sia evoluta nel tempo.
Adolf Vallazza, è stato capace di distinguersi da qualsiasi altro artista suo contemporaneo e conterraneo. Ha saputo portare l’arte dello scolpire il legno ad un livello alto, essenziale, esistenziale e quasi filosofico, inserendo la sua arte in uno spazio nuovo, tra tradizione e innovazione.
La mostra sarà visibile a partire da venerdì, 22 settembre alle ore 17.30 al piano terra del Museo Eccel Kreuzer, via Argentieri, 10 a Bolzano; la serata sarà accompagnata dalla musica del gruppo “Nik Lee and the Marcos” e da un rinfresco.
L’ingresso è gratuito. La mostra si protrae fino al 30 marzo 2024 e sarà visitabile tutti i giorni tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 18.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




