Connect with us

Politica

Aeroporto, Urzì: “San Giacomo non è Treviso. Bianchi dia messaggi di fiducia all’economia locale”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Alle volte la pezza è peggio del buco: dichiarare come fatto sull’Alto Adige che ‘Il fatto che ci sono persone che lavorano per lo scalo (aeroportuale, ndr) non vuole dire che da sindaco devo auspicare il successo dell’impresa di Gostner (dell’impresario capofila della compagnia aerea che dovrebbe avviare una manciata di voli a breve da Bolzano, ndr) equivale a confermare nella sostanza quanto detto già nei giorni scorsi e che il quotidiano non a caso riassume perfettamente così: ‘non difendo i posti di lavoro legati allo scalo ma 18 mila residentiAttenzione: questo equivale ancora una volta a dire che ci sono aziende economiche che meritano fortuna e aziende economiche che meritano la iella. Ci sono lavoratori e lavoratori. Ed è esattamente quello che avevamo lamentato già nelle scorse ore e spiace che il sindaco sia tornato invece a ricalcare lo stesso principio: ossia che in questo momento di difficile crisi economica si possono perdere sul territorio decine di posti di lavoro, che sono poi famiglie di Laives, in massima parte. Non augurare fortuna significa questo“.

Così il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia, Alessandro Urzì, torna ad argomentare sulla polemica sorta in seguito alle recenti dichiarazioni del Sindaco di Laives, Christian Bianchi, sull’aeroporto di Bolzano e sull’azienda SkyAlps. Dichiarava Bianchi qualche giorno fa in due diversi post sul suo profilo social:

Da maggio il nuovo gestore dell’aeroporto prevede la ripartenza dei voli turistici verso la Sardegna, Sicilia e Croazia. Di questi voli non siamo preoccupati , in quanto negli scorsi anni ci sono sempre stati. Ovviamente monitoriamo la situazione, restando anche in attesa delle sentenze del consiglio di stato e del tar di Bolzano, sui nostri ricorsi. Chiediamo anche alla provincia di essere garante e controllore di quanto accadrà nel futuro, al fine di onorare il voto referendario che aveva espresso senza alcun dubbio interpretativo, la volontà di non potenziare questo scalo (…) . Non posso che augurare a SkyAlps, lo stesso grande successo di AirAlps: pochi voli e pochi passeggeri. Spero cioè che gli aerei che passeranno sopra la nostra testa, siano nel numero più basso possibile. Mi spiace… ma Laives resta contro a questo aeroporto“.



Attenzione – continua Urzì – il sindaco sa che saremo sempre al fianco di chi sosterrà ogni battaglia per difendere l’esito del referendum per quello che nella sostanza ha dettato: mai più finanziamenti pubblici, la Provincia deve  rimanere terza. Su questo i cittadini di Laives sanno che Fratelli d’Italia, che ha una posizione sempre rispettosa delle volontà popolari, sarà intransigente.

Ma altra cosa è condannare imprese economiche a languire come langue tutta l’economia in Alto Adige. Sapendo che si tratta solo di slogan che non hanno alcun effetto vincolante sui processi dettati dalle leggi e dai tribunali. Rispetteremo questi! . E citare il caso dell’aeroporto di Treviso, come ha fatto l’amico Bianchi, costituisce una distrazione scorretta dal tema: a San Giacomo ci sono le montagne, a Treviso no, terrorizzare i cittadini facendo pensare che la conca di Bolzano possa somigliare più a quella di Malpensa che a quella di uno dei tanti piccoli aeroporti di periferia significa non fare un buon servizio alla cittadinanza facendole credere quello che non potrà mai accadere.

Confido che il sindaco possa tornare a dare messaggi di fiducia all’economia locale senza stimolare le paure infondate della popolazione: le attività chiuse sono sempre più numerose e non si può auspicare che ci siano iniziative imprenditoriali che conoscano la crisi e di conseguenza anche eventuali chiusure. In questo momento tutto questo non si può sentire“.

Bolzano7 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia13 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti