Connect with us

Bolzano

Al NOI Techpark di Bolzano la prima produzione di mascherine certificate in Alto Adige 

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Più di un milione di mascherine chirurgiche a settimana: è la capacità produttiva che Functional Gums S.r.l., PMI innovativa incubata al NOI Techpark di Bolzano, sarà in grado di garantire al fabbisogno della provincia. La nuova divisone medica avviata dall’impresa alto atesina nasce dall’esperienza pluriennale maturata dai soci nel settore farmaceutico e dei dispositivi medici. 

Tra i soci fondatori e promotori del nuovo progetto anche il tuffatore olimpico Maicol Verzotto: “Penso che una grande qualità di una giovane impresa debba essere la flessibilità nell’adattare o cambiare il proprio business per superare le sfide e gli ostacoli che si presentano nel percorso di crescita aziendale – ha dichiarato l’atleta bronzo mondiale e campione europeo di tuffi – Colpiti come tante imprese dalla crisi, avevamo due opzioni.

La prima era aspettare il passare di questo periodo di stagnazione nel quale il nostro business era entrato, la seconda utilizzare il nostro capitale e le nostre risorse per reagire e avviare un nuovo progetto per contribuire a fronteggiare l’emergenza”. 



Functional Gums S.r.l. ha scelto quest’ultima strada: la giovane azienda specializzata nello sviluppo di integratori alimentari e prodotti innovativi, che esporta le sue chewing-gum funzionali in tutta Europa, America latina e Middle East, ha deciso di reagire alla crisi dovuta alla diffusione del COVID-19 avviando una nuova divisione medica capace di produrre mascherine chirurgiche di tipo I, tipo II e tipo IIR. 

Il progetto che per semplicità abbiamo deciso di chiamare ‘Surgical Masks’ realizzerà il primo stabilimento di produzione di maschere chirurgiche della provincia autonoma di Bolzano. La produzione avrà come primario obbiettivo quello di soddisfare con priorità esclusiva la domanda e le esigenze del mercato locale – ha aggiunto il bolzanino Maicol Verzotto – In questa delicata fase di emergenza lo scopo è quello di offrire le mascherine chirurgiche di tipo I necessarie a fronteggiare l’emergenza COVID-19 a concreto sostegno della cittadinanza. In futuro la scalabilità del progetto e del macchinario acquistato ci permetterà di produrre mascherine chirurgiche con diverse caratteristiche e gradi di innovazione”. 

La Functional Gums S.r.l., con attenzione che l’Amministratore Delegato Nazareno Mario Ciccarello ha definito “chirurgica”, ha studiato la normativa vigente e ha già ottenuto l’autorizzazione per la produzione dall’Istituto Superiore di Sanità.

Certi del fatto che come tutti i progetti imprenditoriali anche questo presenti dei rischi, abbiamo effettuato degli studi volti a minimizzarli durante queste settimane – ha precisato Ciccarello –

È importante che le start-up reagiscano alla crisi causata dal coronavirus adattandosi e ripensando i loro modelli di business. Functional Gums ne è un ottimo esempio“, dichiara Petra Gratl, responsabile dello Start-up Incubator a NOI Techpark. 

La crisi sanitaria COVID-19 ha reso un dispositivo medico usato per lo più dal personale sanitario un accessorio con il quale dovremo necessariamente imparare a convivere. Saranno proprio le aziende del NOI le prime a beneficiare di questa nuova offerta di mascherine. 

Oltradige e Bassa Atesina34 minuti fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta35 minuti fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano37 minuti fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone38 minuti fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia41 minuti fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino21 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige21 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano21 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano22 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano22 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti