Connect with us

BIDONZOLO

Alfabeto Ecologico: J di Jogging

Pubblicato

-

Oggi il nostro alfabeto ecologico arriva alla lettera J. Ed è di Jogging che oggi vorrei parlarvi.

Uno sport sano, salva tempo e denaro! Più della metà delle persone che praticano jogging è convinta che faccia bene all’autostima e migliori l’ispirazione.

In realtà, a detta dei dottori, queste belle sensazioni che proviamo dopo la corsa, oltre alla stanchezza, sono una questione di ormoni e “tossine” che il nostro corpo rilascia sotto sforzo.

Senza contare i benefici “estetici” che comporta correre o praticare uno sport in maniera regolare.

Man mano che s’intensifica l’attività sportiva, nel nostro organismo avviene una bella rivoluzione: diminuisce la frequenza del cuore, si abbassa la quantità di colesterolo cattivo, la glicemia nel sangue e migliorano capacità polmonare e attività del cervello, insomma, si dorme meglio!

Fare jogging è un vero toccasana!
Come dicevo prima è un modo buono per stare bene, impiegando una, due ore di tempo alla settimana.

Si può fare da soli o in gruppo e il risultato non cambia!

Dove vanno questi corridori? Di certo non in palestra!
I runner che corrono in città sono pochissimi, purtroppo, ma questo a causa della mancanza di luoghi idonei e del tanto inquinamento.

Non è certo salutare tirare dei gran respiri tra i tubi di scappamento delle auto!

I più fortunati possono fare jogging sulla spiaggia, in riva al mare, oppure in campagna o in montagna, mentre chi corre in città è un po’ più a rischio, se pensiamo agli effetti dello smog sul nostro organismo.

Per ottenere i maggiori benefici sia a livello fisico che mentale, passeggiando o correndo, occorre recarsi al parco o nei posti della nostra città dove si concentra di più il verde, gli alberi.

Secondo alcune ricerche americane i boschi e le foreste sortiscono grandi aiuti per la salute mentale.
Basti pensare all’ansia, alle depressioni lievi, ai disturbi del sonno o allo stress.
Tutti questi “problemi” migliorerebbero del 50% se le persone si trovassero fisicamente attive in un ambiente naturale!

Almeno che non si decida di fare come quel ragazzo egiziano, Ahmed, se non ricordo male, che tutti i venerdì s’improvvisa “vigile” e ferma le (poche) macchine in circolazione al Cairo per far passare migliaia di corridori che nella città più popolosa del continente africano ogni settimana si ritrovano lungo il percorso, facendo jogging!

Quando si suol dire che “volere è potere”.

Se avete deciso di darvi al jogging, siete già partiti con il piede giusto per godere appieno dei numerosi benefici che offre questa “medicina” a costo zero!

NEWSLETTER

Archivi

  • Negozi online, come aprirli e gestirli
    Ad oggi, il commercio online è diventato un’abitudine sempre più consolidata, portandolo ad essere un settore un forte espansione. Di conseguenza aprire un negozio online potrebbe essere una buona occasione imprenditoriale e di auto impiego.... The post Negozi online, come aprirli e gestirli appeared first on Benessere Economico.
  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale
    Attesa nella prossime settimana, la riforma fiscale in arrivo comprenderà diverse operazioni, come lo stop selettivo a nuove cartelle, la rottamazione quater e le notifiche dilazionate. Notifiche cartelle esattoriali All’interno del decreto sarà probabilmente inserita... The post Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale appeared first on […]
  • Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina
    Il recente decreto attuativo conosciuto con il nome di bonus antiplastica è stato istituito allo scopo di ridurre la produzione di rifiuti e contenere gli effetti del cambiamento climatico. Bonus antiplastica, cos’è Il bonus nato... The post Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina appeared […]

Categorie

di tendenza