Connect with us

Politica

Alfreider: stanziati i fondi per la nuova fermata di San Giacomo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Attraverso il Fondo UE per lo Sviluppo e la Coesione FSC 2021-2027 (circa 6,3 miliardi di euro), l’operatore della rete ferroviaria italiana RFI riceverà circa due miliardi di euro per la realizzazione di progetti ferroviari.

Lo ha deciso il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS) di Roma. Una parte dei fondi potrà quindi essere utilizzata anche per la costruzione della nuova fermata ferroviaria di San Giacomo. L’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, ha ricevuto la comunicazione ufficiale di questa decisione direttamente dal  Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Enrico Giovannini.

Grazie a questo stanziamento sarà ora possibile realizzare il nostro progetto di trasformare la fermata ferroviaria di San Giacomo in un piccolo hub della mobilità, ovvero un centro intermodale che renda più agevole raggiungere i centri urbani e la zona industrialeafferma soddisfatto Alfreider. L’assessore era a Roma per diversi incontri nel campo della mobilità. Secondo l’assessore grazie a questo progetto sarà ora possibile incoraggiare gli utenti ad utilizzare il treno o la bicicletta al posto dell’auto privata per gli spostamenti quotidiani.



Oltre alla realizzazione della nuova fermata ferroviaria sulla linea ferroviaria Verona-Brennero è prevista anche la realizzazione di un sottopasso sotto la ferrovia per ciclisti, pedoni e uno riservato ai mezzi pubblici. San Giacomo potrà così essere collegata a via Francesco Baracca a Bolzano. La fermata sarà integrata nella rete del trasporto pubblico di Bolzano e Laives, facilitando quindi il raggiungimento dell’area industriale di Bolzano. Oltre a una nuova fermata dell’autobus, sono previsti anche un collegamento alla rete di piste ciclabili e nuove strade di accesso.

I lavori per la fermata ferroviaria sono stati previsti nell’accordo quadro 2016-2025, che lo Stato, la STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA e l’operatore della rete ferroviaria RFI, che gestisce la rete ferroviaria dello Stato, hanno firmato nel 2015. La costruzione dell’opera costerà circa 12 milioni di euro.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti