Scienza e Cultura
All‘ombra del supervulcano: nuova mostra al Museo di Scienze Naturali
Il supervulcano di Bolzano – uno dei più grandi eventi vulcanici della storia del mondo – si estendeva da Merano a Trento con un diametro di circa 70 km ed è stato attivo più volte nell’arco di 12 milioni di anni. Riporta in vita questo mondo lontano una nuova mostra temporanea al Museo di Scienze Naturali, che sarà inaugurata il 17 marzo.
280 milioni di anni fa, un supervulcano dominava il centro dell’attuale Trentino-Alto Adige. Possenti depositi di porfido testimoniano ancora la sua attività, mentre gli strati rocciosi intermedi raccontano di lunghi periodi di quiescenza, durante i quali si sono insediati piante e animali. Alcuni di loro hanno lasciato tracce profonde.
Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige con fossili, modelli di animali e una simulazione del supervulcano fa rivivere questo mondo lontano con la nuova mostra temporanea “All’ombra del supervulcano“.
L’inaugurazione si tiene venerdì 17 marzo alle ore 17 presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano.
Oltre al direttore del museo David Gruber, alle curatrici della mostra Evelyn Kustatscher e Margit Schweigkofler, nonché Angelika Fleckinger, direttrice dell’Azienda Musei provinciali, saranno presenti anche Roland Psenner, presidente del comitato scientifico del Museo di Scienze Naturali, Volkmar Mair, direttore dell’Ufficio provinciale Geologia e materiali materiali (partner del progetto), Manuel Gatto, Direttore dell’Ufficio provinciale Ricerca scientifica, e Massimo Bernardi, responsabile del Dipartimento di Ricerca del Muse di Trento (partner del progetto, che ha anche prestato degli oggetti per la mostra) e ricercatore coinvolto nel progetto “Living in the supervulcano“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




