Alto Adige
Ampliati i servizi di assistenza per gli anziani
In futuro le persone anziane che necessitano di assistenza potranno usufruire di un’offerta aggiuntiva: con “Assistenza abitativa plus“, avranno a disposizione, se necessario, servizi di assistenza e supporto nella propria unità abitativa all’interno di una struttura condivisa .
A Prato allo Stelvio sono già in corso i lavori per la realizzazione di questa offerta; sono previsti 22 posti letto aggiuntivi per l’Assistenza abitativa plus nel nuovo edificio degli appartamenti condivisi, Sant’Antonio, della Comunità comprensoriale della Venosta. Oggi (29 novembre), su proposta dell’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, la Giunta provinciale ha riunito e unificato le disposizioni relative a quest’offerta.
L’Assistenza abitativa plus è un’offerta supplementare e si basa sul concetto di alloggio accompagnato e assistito. Ciò significa che le persone anziane bisognose di cure non si trasferiscono direttamente in una residenza per anziani, ma usufruiscono prima della possibilità di un alloggio assistito.
È possibile usufruire di diversi servizi e assistenza, come la pulizia o la fornitura e la consegna dei pasti. Con la nuova offerta “Assistenza abitativa plus” viene offerto un servizio notturno, che viene eseguito dal titolare del servizio o anche da un’organizzazione esterna idonea (come la Croce Bianca o la Croce Rossa).
Componenti fisse dell’offerta di servizi dell’Assistenza abitativa plus sono, inoltre, la pulizia dell’unità abitativa e la fornitura di tutti i pasti. “L’obiettivo della nuova offerta è quello di consentire agli anziani di vivere in modo indipendente il più a lungo possibile, anche se hanno già bisogno di cure”, spiega l’assessora provinciale Deeg.
In Alto Adige ci sono attualmente 135 posti per l’accompagnamento e l’assistenza abitativa, 222 per l’accompagnamento abitativo e 9 posti per l’alloggio assistito. Il servizio, di cui possono usufruire gli anziani di età superiore ai 65 anni residenti in Alto Adige, è offerto principalmente dalle residenze per anziani e dai Comuni.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




