Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Anche a Bolzano sbarcano le “Sardine”: forse a dicembre il flash mob in piazza Vittoria

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Una pagina facebook nata ieri sera intorno alle 23.30 e che conta già più di 200 iscritti: sono sbarcati a sorpresa nel capoluogo i giovani attivisti antisalviniani delle “Sardine“.

Sardine Bolzano: il “movimento che non è un movimento” anti Salvini utilizza un simbolo che mostra ostilità e dissenso al leader della Lega, a richiamare quell’immagine di oppositori non politici (come loro si definiscono) pronti per l’appunto a stringersi come i piccoli pesci, non nel mare ma in piazza, proprio per protestare contro l’ex ministro dell’Interno.

Spuntati recentemente in Emilia Romagna per la campagna elettorale che vede anche la Lega correre per le elezioni regionali del 26 gennaio 2020, questi attivisti sembrano avere letteralmente contagiato la penisola, arrivando per l’appunto ad insediarsi anche nel capoluogo. E anche qui, come in altre città, hanno portato gli slogan che ormai gli appartengono di diritto.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per sconfiggere l’odio e la propaganda bisogna avere delle idee, bisogna saper comunicare. Bisogna dare delle nuove chiavi di lettura. Bisogna partire da lontano e dal basso per arrivare in alto. Ed è quello che stanno facendo le #sardine di tutta Italia!“, scrivono.

 E se l’iniziativa a livello nazionale è stata lanciata da quattro amici poco più che trentenni che rispondono ai nomi di Mattia Santori, Andrea Garreffa, Giulia Trappoloni e Roberto Morotti, i componenti della frangia bolzanina non rivelano per il momento la loro identità, ma non si nascondono del tutto e ci illustrano, per sommi capi, il loro pensiero.

Non c’è un progetto politico: l’area si sa, è quella del centrosinistra ma non militante. In sintesi, affermano di non provenire da nessun partito e di essere persone libere che sostengono proprio diritto di esprimersi per “la creazione di una società migliore”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’obiettivo della pagina è quindi quella di dare voce al popolo partendo dal basso, senza odio né violenza. Per questo motivo manifesteranno pacificamente contro tutte le forme di odio e di razzismo con un flash mob a Rimini domenica alle 17 e, con molta probabilità, anche a Bolzano, in piazza Vittoria, nel mese di dicembre.

Una posizione che li vede schierati dunque contro tutte le esternazioni di odio, dentro e fuori dai social. Ma per queste “Sardine locali” non c’è solo Salvini al centro della protesta.

La base da cui partire è il pricipio della giustizia sociale. In Alto Adige, tra le altre cose, affermano di non condividere la scelta dell’innalzamento del costo del ticket a 25 euro.

Già molto soddisfatti del primo vincente risultato di aggregazione su Facebook, con questa pagina nuova di zecca contano di riuscire raggiungere almeno i 5mila fan entro una settimana, come del resto è avvenuto per altre pagine di altri territori dove in sole 24 ore ci sono state fino 40mila adesioni.

Ironica la risposta dell’ex vicepremier che, dal canto suo, ha diffuso l’ironica immagine di gattini che mangiano pesciolini, pubblicizzandola con un post sul suo profilo. La simpatica (si fa per dire) battaglia a colpi di like, e non solo, è dunque aperta.

 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti