Connect with us

Società

Anche a Bolzano sbarcano le “Sardine”: forse a dicembre il flash mob in piazza Vittoria

Pubblicato

-

Una pagina facebook nata ieri sera intorno alle 23.30 e che conta già più di 200 iscritti: sono sbarcati a sorpresa nel capoluogo i giovani attivisti antisalviniani delle “Sardine“.

Sardine Bolzano: il “movimento che non è un movimento” anti Salvini utilizza un simbolo che mostra ostilità e dissenso al leader della Lega, a richiamare quell’immagine di oppositori non politici (come loro si definiscono) pronti per l’appunto a stringersi come i piccoli pesci, non nel mare ma in piazza, proprio per protestare contro l’ex ministro dell’Interno.

Spuntati recentemente in Emilia Romagna per la campagna elettorale che vede anche la Lega correre per le elezioni regionali del 26 gennaio 2020, questi attivisti sembrano avere letteralmente contagiato la penisola, arrivando per l’appunto ad insediarsi anche nel capoluogo. E anche qui, come in altre città, hanno portato gli slogan che ormai gli appartengono di diritto.

Per sconfiggere l’odio e la propaganda bisogna avere delle idee, bisogna saper comunicare. Bisogna dare delle nuove chiavi di lettura. Bisogna partire da lontano e dal basso per arrivare in alto. Ed è quello che stanno facendo le #sardine di tutta Italia!“, scrivono.

 E se l’iniziativa a livello nazionale è stata lanciata da quattro amici poco più che trentenni che rispondono ai nomi di Mattia Santori, Andrea Garreffa, Giulia Trappoloni e Roberto Morotti, i componenti della frangia bolzanina non rivelano per il momento la loro identità, ma non si nascondono del tutto e ci illustrano, per sommi capi, il loro pensiero.

Non c’è un progetto politico: l’area si sa, è quella del centrosinistra ma non militante. In sintesi, affermano di non provenire da nessun partito e di essere persone libere che sostengono proprio diritto di esprimersi per “la creazione di una società migliore”.

L’obiettivo della pagina è quindi quella di dare voce al popolo partendo dal basso, senza odio né violenza. Per questo motivo manifesteranno pacificamente contro tutte le forme di odio e di razzismo con un flash mob a Rimini domenica alle 17 e, con molta probabilità, anche a Bolzano, in piazza Vittoria, nel mese di dicembre.

Una posizione che li vede schierati dunque contro tutte le esternazioni di odio, dentro e fuori dai social. Ma per queste “Sardine locali” non c’è solo Salvini al centro della protesta.

La base da cui partire è il pricipio della giustizia sociale. In Alto Adige, tra le altre cose, affermano di non condividere la scelta dell’innalzamento del costo del ticket a 25 euro.

Già molto soddisfatti del primo vincente risultato di aggregazione su Facebook, con questa pagina nuova di zecca contano di riuscire raggiungere almeno i 5mila fan entro una settimana, come del resto è avvenuto per altre pagine di altri territori dove in sole 24 ore ci sono state fino 40mila adesioni.

Ironica la risposta dell’ex vicepremier che, dal canto suo, ha diffuso l’ironica immagine di gattini che mangiano pesciolini, pubblicizzandola con un post sul suo profilo. La simpatica (si fa per dire) battaglia a colpi di like, e non solo, è dunque aperta.

 

Società

Babbo Natale al Twenty oggi e domani per raccogliere le letterine dei bambini

Pubblicato

-

Al Twenty due week-end in compagnia di Babbo Natale.

Sabato 14 e domenica 15, così anche sabato 21 e domenica 22, nel pomeriggio, Babbo Natale sarà presente al Twenty per raccogliere le letterine dei bambini.

E’ possibile portare i propri bambini a fare una foto ricordo o passa per un selfie in stile natalizio.

Luci, regali e Babbo Natale aspettano tutti i bimbi al secondo piano del Twenty, fronte Decathlon.

Continua a leggere

Società

Il 15 dicembre si raccoglie l’Offerta per la terza domenica di Avvento

Pubblicato

-

La terza domenica di Avvento, il 15 dicembre 2019, nelle parrocchie e nelle chiese aperte al pubblico della diocesi di Bolzano-Bressanone si raccoglie l’Offerta di Avvento. 

Questa tradizionale colletta è un segno concreto con cui la comunità cristiana esprime il suo legame e la sua volontà di partecipare in modo solidale alle esigenze della Chiesa locale. Nel 2018 l’Offerta di Avvento in Diocesi ha permesso di raccogliere un importo complessivo di 95.476,19 euro.

Ai parroci e sacerdoti, alle parrocchie e alle comunità religiose un sincero grazie di cuore per il loro sostegno. Rinnoviamo anche quest’anno l’invito alla comunità ecclesiale a confermare il suo impegno attraverso un contributo concreto per le necessità della Chiesa locale“, sottolinea il direttore dell’Ufficio amministrativo diocesano Michael Mitterhofer. 

 

Continua a leggere

Società

Terzo trimestre 2019: sono 264.300 gli occupati in Alto Adige

Pubblicato

-

Nel terzo trimestre 2019 crescono le forze di lavoro in Alto Adige che arrivano a ben 272.100 persone. Il numero di occupati in provincia di Bolzano è invece pari a 264.300 persone.

Il tasso di occupazione (15-64) si attesta nel periodo luglio-settembre al 75,3%, in linea con lo stesso trimestre di un anno prima mentre nel terzo trimestre 2019 le persone in cerca di lavoro risultano essere pari a 7.800 unità.

Il tasso di disoccupazione raggiunge così il 2,9%. I dati sono forniti da ASTAT, Istituto provinciale di statistica.

Continua a leggere

NEWSLETTER

Archivi

  • Cantina Sociale di Avio e il suo vino, un viaggio nei sapori del Trentino
    La bontà del clima, la grande varietà di vitigni e la comprovata bravura nella cura e nella dedizione delle uve, fanno dell’Italia una vera e propria terra d’eccellenza per quello che una volta veniva chiamo “il nettare di Bacco”. Da secoli infatti, il vino è parte essenziale della cultura eno-gastronomica e della storia italiana, tanto […]
  • Gioielli Mastro 7: la perfetta unione tra arte e bellezza
    I gioielli rappresentano da sempre il regalo più gradito sia dalle donne che dagli uomini. Mastro 7 è una oreficeria di Trento che dal 1970 realizza preziose opere d’arte perfette per rendere uniche e indimenticabili le occasioni importanti. Il nome di questa piccola azienda a conduzione famigliare si riferisce a Settimo Tamanini, in arte “Mastro […]
  • “Climate Change Calendar 2020”, Un calendario per capire e vedere un mondo che sta cambiando
    Venti afosi, glaciazioni improvvise e tempeste tropicali comunicano chiaramente che il nostro mondo si sta velocemente e irrimediabilmente trasformando. Questa fase di cambiamento, è stata meravigliosamente riassunta e interpretata in 12 scatti ispirati ed interamente dedicati ai cambiamenti climatici. Immagini originali e suggestive, una per ogni mese, nate per essere le protagoniste assolute del calendario: […]
  • Moda Green: dai jeans biodegradabili alle piume riciclate
    L’industria della moda negli ultimi anni si sta affacciando sempre di più al mondo dell’ecosostenibilità. Il settore dell’abbigliamento, secondo i recenti dati statistici, sfrutta il 20% delle risorse idriche mondiali ed è causa di elevate emissioni di anidride carbonica. Per contrastare il grande impatto ambientale, i grandi marchi di moda (e non solo) stanno adottando […]
  • Cantina Sociale di Trento, dove la tradizione si fonde con l’innovazione
    Il Trentino è una regione famosa in tutto il mondo per i suoi vini di altissima qualità. Il clima, la natura e le materie prime genuine donate dal territorio permettono di coltivare e produrre vini apprezzati anche dai palati più sopraffini. Il luogo simbolo di questa eccellente proposta enogastronomica trentina è la Cantina Sociale di […]
  • Visita dei cinque sensi alla Distilleria Marzadro: un’esperienza enogastronomica indimenticabile
    Il Trentino è una regione famosa per il suo turismo enogastronomico unico al mondo. Tra i prodotti tipici del territorio occupano un posto speciale nel cuore dei trentini e dei turisti, i distillati. A tal proposito, l’antica Distilleria Marzadro, presente in Trentino dal 1949, propone ai propri visitatori la visita dei “Cinque sensi”, un tour […]
  • Le proprietà benefiche dei fiori
    I fiori sono perfetti per adornare gli ambienti di casa, le loro essenze vengono spesso utilizzate nei prodotti di cosmetica e rappresentano un regalo molto apprezzato, soprattutto dalle donne. Forse però, non tutti sanno che i fiori presentano importanti proprietà benefiche per l’organismo. Qui di seguito, andremo ad elencare alcuni fiori in grado di apportare […]
  • Antica Birreria Pedavena: l’arte della birra artigianale
    Dal 1921 l’Antica Birreria Pedavena è il punto di ritrovo preferito degli amanti della birra in Trentino. Si tratta di un locale grande e accogliente situato nel centro di Trento, caratterizzato da un’ampia proposta di birre artigianali di alta qualità accompagnate da pietanze ricercate e deliziose. L’Antica Birreria Pedavena è un luogo perfetto per organizzare […]

Categorie

di tendenza