Merano
Anche Merano partecipa all’Equal Pay Day: stand informativo sulla disparità degli stipendi fra donne e uomini
Oggi, venerdì 23 aprile, dalle ore 10 alle ore 16:30, l’Ufficio comunale per le pari opportunità – in collaborazione con il Museo delle Donne, le organizzazioni sindacali, l’Infocafè femminista, l’associazione Frauen helfen Frauen e il Servizio di consulenza debitori della Caritas – allestirà davanti al municipio uno stand informativo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla disparità degli stipendi fra donne e uomini.
La cittadinanza è invitata a partecipare all’iniziativa. L’Equal Pay Day è una giornata istituita dall’Unione europea per segnare il momento in cui ogni anno le donne iniziano simbolicamente a smettere di guadagnare se confrontate con i loro colleghi a parità di mansioni. Infatti in Europa le donne sono pagate in media il 16% in meno rispetto ai colleghi uomini, il che corrisponde a circa due mesi di lavoro non retribuito. Queste disuguaglianze includono la sovrarappresentazione delle donne in professioni a bassa retribuzione, come l’assistenza e l’istruzione, la distribuzione ineguale delle responsabilità domestiche o genitoriali, gli ostacoli nell’accesso a posizioni di alto livello (il cosiddetto soffitto di vetro) o la discriminazione vera e propria, o i casi in cui le donne sono pagate “meno degli uomini per fare lavori di pari valore”.
In Italia, secondo Eurostat, il pay gap nel settore privato (in riferimento all’anno 2017) è del 20,7%, mentre sappiamo che, considerando il solo settore pubblico, il pay gap in Italia è del 4,1%. E si amplia all’aumentare del livello professionale raggiunto. In Alto Adige questa forbice si attesta intorno al 17 per cento.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




