Bolzano
Anziana con gravi disturbi psichici raggirata per quattro anni da un avvocato di Bolzano
Avevano sottratto migliaia di euro ad un’anziana con problemi psichici attraverso lo stratagemma dell’affitto e del subaffitto: un avvocato bolzanino e un presunto amico della donna sono stati denunciati per circonvenzione di incapace dalla Guardia di Finanza di Bolzano.
Su segnalazione dell’amministratore di sostegno la Procura della Repubblica, nel mese di agosto 2019 ha avviato un procedimento penale, delegando le relative indagini ai finanzieri del capoluogo.
Il defunto marito dell’ultraottantenne vedova, anche lei di Bolzano aveva disposto per testamento che ai tre figli nati dal matrimonio rimanesse un appartamento, o meglio, come si dice in gergo, la sua “nuda proprietà”, così da consentire alla moglie di continuare ad abitare nello stesso alloggio dopo la scomparsa del marito, essendo la donna indicata quale titolare del diritto di usufrutto.
Si tratta di un appartamento di 90 metri quadri, composto da 5 vani in una zona residenziale. L’alloggio è situato sullo stesso pianerottolo dove si trova anche l’abitazione dell’avvocato, oggi indagato.
Quest’ultimo, nel luglio 2010, aveva acquistato dai figli della vedova la “nuda proprietà” dell’appartamento, ancora occupato dall’anziana signora era assistita dai servizi sociali di Bolzano e da alcune badanti.
Nel febbraio 2015, a seguito dell’aggravarsi delle patologie sofferte, la signora è stata poi ricoverata presso una casa di riposo, lasciando libero l’appartamento. Pochi mesi dopo, l’avvocato, grazie alla mediazione del falso amico dell’anziana donna, è riuscito a ricevere in affitto l’appartamento ormai disabitato al prezzo, poco più che simbolico, di 200 euro al mese.
Senza perdere troppo tempo, il legale, nell’arco di un paio di settimane, ha pensato bene di subaffittare l’immobile a una famiglia marocchina al prezzo di 900 euro al mese, guadagnando, grazie a questa speculazione, 700 euro mensili.
Già un paio di anni prima, ossia nel 2017, la vedova, accompagnata in banca da una delle badanti che l’assisteva, si era accorta che sul proprio conto corrente erano stati eseguiti numerosi prelievi, per importi rilevanti, che lei non aveva disposto.
Pertanto aveva provveduto a informare dell’accaduto la direzione della casa di riposo, che ha sporto denuncia all’Autorità Giudiziaria.
A seguito di indagini svolte dalla Polizia di Stato, si era arrivati a individuare, quale presunto responsabile dei prelevamenti anomali prima l’amico ‘mediatore’ il quale, ritenuto responsabile di aver sottratto dal conto corrente dell’anziana signora circa 100.000 euro, è stato denunciato per circonvenzione di incapace.
Dall’attività investigativa è emerso inoltre che, nel mese di luglio 2015, in coincidenza con la stipula dell’iniziale contratto d’affitto in favore dell’avvocato, quest’ultimo aveva versato la somma di 10.000 euro alla stessa persona che si era adoperata per convincere la signora a locare l’appartamento disabitato a 200 euro al mese.
Al termine delle indagini, sia l’avvocato che il “mediatore amico” sono stati denunciati. Ora rischiano una pena che prevede la reclusione da due a sei anni e la multa da 206 a 2.065 euro.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




