Salute
Approvata residenza per persone con gravi disturbi del comportamento

In Alto Adige si avverte da tempo la necessità di servizi socio-sanitari specializzati per persone con disabilità cognitive e gravi disturbi comportamentali.
Sulla base di un progetto pilota durato diversi anni, la Giunta provinciale ha creato oggi (28 giugno) le condizioni per poter accreditare i servizi socio-sanitari di ricovero per persone con disabilità e con gravi disturbi comportamentali.
Su proposta dell’assessora, Waltraud Deeg, l’esecutivo ha approvato le linee guida sulla base delle quali saranno accreditati tali servizi destinati a persone con esigenze di assistenza continua e di cura.
“Ora possiamo portare l’assistenza alle persone affette da disabilità cognitive e gravi disturbi comportamentali presso la struttura “Jesuheim” di Cornaiano, che è stata adottata come progetto pilota nel 2018, accreditando la struttura residenziale a carattere socio-sanitario come tale e rendendola un’offerta fissa nel panorama dei servizi sociali e sanitari“, sottolinea l’assessore provinciale al Sociale.
Le esperienze della fase pilota, durata diversi anni, sono state utilizzate per definire i requisiti del personale dedicato all’assistenza sociale e sanitaria. Le persone in carico ricevono una cura mirata e multidisciplinare durante il periodo di degenza.
L’obiettivo è quello di consentire il ritorno alla struttura o al servizio di provenienza con una terapia socio-sanitaria adattata e individuale. “Con questa nuova offerta possiamo evitare i ricoveri ospedalieri, consentire alle persone con disabilità di rimanere nel tessuto sociale e, soprattutto, garantire una migliore qualità della vita“, sottolinea l’assessora Deeg.
-
Alto Adige2 giorni fa
Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati
-
Arte e Cultura1 giorno fa
Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»
-
Bolzano1 giorno fa
Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero
-
Sport1 giorno fa
FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia
-
Alto Adige1 giorno fa
Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare
-
Ambiente Natura1 giorno fa
Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena
-
Laives1 giorno fa
Lo sportello SEAB a Laives cambia sede
-
Alto Adige1 giorno fa
Forum Alpbach: il 21 agosto Giornata del Tirolo nel segno della salute
-
Musica1 giorno fa
Matinée a Castel Mareccio domenica 14 agosto
-
Merano1 giorno fa
Midsummer Night a Merano. Il Superstar Show accende Ferragosto
-
Bolzano1 giorno fa
Arrestato dalla Polizia di Stato un cittadino tunisino per numerosi furti avvenuti a Bolzano
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, bambino di tre anni aggredito al volto da un cane: grave all’ospedale