Connect with us

Valle Isarco

Approvate dalla Giunta provinciale, in data odierna, le caratteristiche tecniche della circonvallazione di Colle Isarco

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La località di Colle Isarco, nel Comune di Brennero, sarà aggirata, in futuro, grazie a una strada localizzata a Est. Su proposta dell’assessore alla mobilità, la Giunta provinciale ha approvato oggi (2 agosto) la conformazione e le tempistiche afferenti la circonvallazione.

Secondo l’assessore l’intervento alleggerirà la località dal traffico di attraversamento aumentandone la qualità di vita. Con l’approvazione delle caratteristiche tecniche, sarà ora possibile iniziare la progettazione concreta. Prevista per la fine del 2024 la gara pubblica d’appalto.

Al fine di includere gli ultimi sviluppi urbanistici riferiti alla località di Colle Isarco, è stato necessario adeguare nuovamente le caratteristiche tecniche della circonvallazione, già valutate positivamente dalla Giunta provinciale.



Come spiega Umberto Simone, direttore della Ripartizione infrastrutture, alla luce della nuova situazione la circonvallazione si svilupperà più a Est e avrà una lunghezza maggiore.

La circonvallazione inizierà al margine meridionale dell’area di insediamento di Colle Isarco, passerà sotto l’autostrada del Brennero deviando il traffico verso Est in un tunnel lungo 1,2 km. Il collegamento a Nord con la strada statale del Brennero avverrà tramite rotatoria dotata di diverse vie di accesso, tra queste anche una via che riporterà al paese.

Secondo Simone, il prolungamento della circonvallazione agevolerà il collegamento a Nord. Per la nuova infrastruttura è previsto un investimento di circa 44,2 milioni di euro. Secondo l’assessore competente, grazie alle trattative con i rappresentanti della Società Autostrada del Brennero, l’opera è stata inserita nel progetto di partenariato pubblico-privato della A22, così da poter garantire risorse finanziarie più agevoli grazie a un co-finanziamento.

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia6 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia6 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia6 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano5 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano5 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia5 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives5 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia5 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino5 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia1 giorno fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti