Bolzano
Approvato dalla Giunta il piano formativo 2019/20 per le professioni sanitarie della Scuola Claudiana. Previsti 4 nuovi profili professionali.
La società invecchia progressivamente, le malattie croniche aumentano, così come crescono il numero delle persone bisognose di cure e di assistenza.
Di conseguenza aumenta costantemente anche la richiesta di operatori sanitari da parte di ospedali, case di cura e nell’ambito dell’assistenza sanitaria domiciliare.
Il piano formativo della Scuola di sanità Claudiana per l’anno accademico 2019/20, approvato ieri (13 novembre) da parte della Giunta provinciale, va in questa direzione. “Abbiamo deciso di adottare questa delibera che prevede un sensibile aumento dei posti di formazione nel settore sanitario – afferma l’assessora provinciale alal salute, Martha Stocker – sulla base dei risultati emersi da una ricerca condotta dall’Azienda sanitaria in collaborazione con l’associazione delle case di riposo provinciali. La ricerca ha evidenziato l’effettivo fabbisogno adi alcune specifiche figure professionali nel campo sanitario”.
In particolare, il piano prevede l’aumento dei posti di formazione per ostetriche ed infermieri, ed estende l’iter formativo a 4 nuove figure professionali: tecnici di neurofisiopatologia (20 posti), tecnici audiometristi (20), tecnici della riabilitazione psichiatrica (15) ed educatori professionali (15). Per quanto riguarda il corso per ostetriche il piano formativo, allo scopo di rafforzare la presenza di questa figura professionale nel territorio, prevede che ogni anno possano iscriversi alla Claudiana 30 allieve a fronte delle 20 ogni 3 anni sinora consentite.
Per la figura professionale dell’infermiere, il numero dei posti disponibili per la formazione passa da 150 a 250
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




