Alto Adige
Assegno per figli minori con disabilità, da settembre l’aumento
La Giunta provinciale ha approvato una modifica dei requisiti di accesso e delle linee guida per l’erogazione e la gestione dell’assegno provinciale per i figli. Ciò significa che le famiglie con figli minori disabili riceveranno mensilmente un assegno provinciale per i figli più alto.
La relativa delibera è stata presentata dall’assessora provinciale alla Famiglia ed alle Politiche sociali, Waltraud Deeg, dopo che il progetto era già stato approvato all’inizio di agosto. Saranno interessate le famiglie di circa 625 bambini con disabilità, che riceveranno in futuro 300 euro o 170 euro al mese.
“L’aumento del contributo è previsto a partire da settembre. L’aumento avverrà automaticamente con il prossimo pagamento da parte dell’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE), non è necessaria una nuova domanda“, spiega l’assessora Deeg.
Sono in corso i preparativi tecnici per poter iniziare l’erogazione del nuovo importo a settembre, al massimo a ottobre. In ogni caso, le famiglie riceveranno il contributo maggiorato retroattivamente a partire da settembre.
A seconda del valore ISEE della famiglia, il contributo precedente era di 250 euro (valore ISEE inferiore a 15.000 euro) o 120 euro (valore ISEE tra 15.001 e 40.000 euro). Non ci sono cambiamenti per i percettori dell’assegno provinciale per i figli maggiorenni con disabilità che continueranno a ricevere l’attuale contributo mensile di 250 o 120 euro.
Con la decisione di oggi (22 agosto) sono stati apportati altri piccoli adeguamenti, tra i quali l’assegno provinciale al nucleo familiare +. Questo assegno è disponibile anche per i lavoratori impiegati in società con partecipazione pubblica (aziende municipali o provinciali) con contratti di diritto privato.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




