Alto Adige
Inflazione e aumento salariale preoccupano la cooperazione sociale in Alto Adige
Il Comitato Paritetico della Cooperazione Sociale (CPCS) ha espresso preoccupazione per l’aumento dell’inflazione e l’adeguamento degli stipendi che stanno influenzando il settore cooperativo sociale a Bolzano. Queste preoccupazioni sono emerse durante una conferenza stampa tenuta presso la sede di Coopbund Alto Adige Südtirol.
I rappresentanti del CPCS, insieme ai sindacati, hanno analizzato i dati raccolti da un sondaggio condotto tra le cooperative sociali attive in provincia di Bolzano. La ricerca ha rivelato che nonostante le cooperative sociali continuino a svolgere un ruolo cruciale nella fornitura di servizi essenziali e nell’inclusione lavorativa di persone svantaggiate, il settore sta affrontando sfide significative.
Le cooperative sociali di tipo A e B svolgono un ruolo cruciale nel tessuto socio-economico dell’Alto Adige. Le prime sono responsabili della fornitura di servizi di assistenza sociale e di formazione, mentre le seconde sono impegnate nell’inserimento lavorativo di individui svantaggiati.
Tuttavia, i dati raccolti dal CPCS rivelano un deterioramento delle condizioni economiche delle cooperative sociali. L’inflazione e l’aumento degli stipendi hanno influito negativamente sul margine di profitto delle cooperative sociali di tipo A, che è diminuito da 2 milioni di euro nel 2021 a 500.000 € nel 2022.
Le cooperative sociali di tipo B hanno visto una riduzione del loro numero complessivo e un calo significativo del profitto, da 5 milioni di euro alla fine del 2021 a 490.000 € alla fine del 2022. Queste cooperative hanno anche registrato una riduzione significativa del capitale netto e dei contributi pubblici.
L’analisi del personale nelle cooperative sociali ha rivelato un aumento del numero di dipendenti e lavoratori parasubordinati, con un leggero incremento dei lavoratori part-time e a tempo determinato. Le donne rappresentano la maggioranza del personale nelle cooperative sociali di tipo A, mentre gli uomini sono la maggioranza nelle cooperative di tipo B.
Nonostante le sfide, il 2023 ha portato un aumento salariale nel settore, grazie all’introduzione dell’elemento territoriale. Questo, sebbene rappresenti un passo avanti nella valorizzazione dei lavoratori, ha anche comportato un aumento dei costi per le cooperative.
Alex Baldo, presidente del CPCS, ha sottolineato l’importanza di sostenere le cooperative sociali, in particolare nella fornitura di servizi pubblici e nel sistema di appalti. Baldo ha ricordato l’importanza del ruolo delle cooperative sociali nella società e ha sottolineato la necessità di un adeguato riconoscimento da parte delle autorità di appalto.
Nicola Grosso di AGCI ha sottolineato l’importanza di implementare un concetto di co-programmazione con l’amministrazione pubblica, come previsto dalla riforma del terzo settore, per indirizzare meglio le risorse e migliorare la fornitura di servizi.
-
Alto Adige1 settimana faAuto precipita in un dirupo: vita spezzata per una 29enne. Feriti il marito e un diciassettenne
-
Bressanone2 settimane faFurto in pizzeria: giovane ladro incastrato dalle telecamere. Denunciato poche ore dopo
-
Sport2 settimane faCalcio Serie B, l’FC Südtirol sfida la Juve Stabia: in palio la salvezza
-
Alto Adige2 settimane faSan Floriano, il patrono dei Vigili del fuoco Volontari: celebrazioni, gratitudine e spirito di squadra
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, pareggio con la Juve Stabia: ora i playout
-
Bolzano7 giorni faLinea Brennero-Verona, nuovi stop ai treni: dal 14 al 22 maggio lavori tra Bolzano e Bronzolo
-
Bolzano5 giorni faFalsi patentini di bilinguismo: prime condanne e due anestesiste. Dovranno risarcire il 55% degli stipendi
-
Bolzano2 settimane faVia delle Fucine apre alle biciclette: nuovo percorso per evitare la strettoia di via Vittorio Veneto
-
Bolzano1 settimana faCentro città: cocaina e migliaia di euro falsi nascosti in casa. Arrestato un giovane
-
Merano1 settimana faFurto di nidi e pulcini: la scoperta nei frutteti. Tre denunce per reati contro l’ambiente e la fauna
-
Bolzano6 giorni faIncendio in condominio: evacuate ottantatré persone, sette intossicati e un salvataggio con l’autoscala
-
meteo5 giorni faBrusco ritorno del freddo in Alto Adige: neve fino a 1.500 metri e temporali
