Merano
Assessorato alle pari opportunità del Comune di Merano: 25 eventi per la Festa della Donna
Anche quest’anno l‘assessorato alle pari opportunità del Comune di Merano ha raccolto in un opuscolo le iniziative proposte per la Festa della Donna dalle associazioni cittadine. Gli eventi – concerti, spettacoli teatrali, conferenze, proiezioni di film, presentazione di libri, incontri con le autrici, visite guidate e molto altro – si svolgeranno nel corso di tutto il mese di marzo.
“Siamo molto felici della collaborazione con le associazioni del territorio e vogliamo ringraziarle per il loro prezioso contributo. Quest‘anno presentiamo un programma molto denso di eventi di vario genere che si rivolge a tutta la cittadinanza: donne, uomini, giovani, meno giovani“, ha spiegato la vicesindaca Katharina Zeller.
“Si tratta – prosegue Zeller – per lo più di manifestazioni create e/o interpretate da donne, il che consente di perseguire uno degli obiettivi dell‘assessorato alle pari opportunità, previsto anche dal Piano di azione per l‘uguaglianza tra donne e uomini, che è quello di sostenere la creatività ma anche le competenze professionali delle donne del territorio“.
Su sollecitazione dell‘assessorato, il focus delle manifestazioni proposte in occasione della Giornata della Donna non è esclusivamente incentrato sul tema della violenza, bensì su altri temi dell‘universo femminile come la creatività, l‘empowerment, la storia delle donne.
Tra gli eventi proposti figurano approfondimenti e riflessioni sulle donne e il loro ruolo in diversi ambiti della vita lavorativa, sociale e politica, incontri con autrici e moderatrici che presentano libri e raccontano le loro esperienze su diversi temi, corsi di autodifesa e di formazione per donne che occupano una posizione dirigenziale, racconti di donne del passato e del presente, spettacoli di teatro, danza e musica portati in scena da artiste meranesi.
Questi i sodalizi e gli enti organizzatori: Museo delle Donne, Federazione culturale Gambara, Upad, Società Dante Alighieri, Arci Bolzano, Coworking della Memoria, Biblioteca Civica, Sudtirolesi del Sud, Jungle, ost west club est ovest, Feministisches Infocafè femminista, Filmclub, Theater in der Altstadt, Tanzschmiede/Fucina danza, Kunst Meran, Passirio Club, Circolo culturale la Quercia, Merano Pop Symphony Orchestra, La Kombriccola, Katholische Frauenbewegung, Scuola provinciale Ritz, Urania, Accademia di Merano, Soroptimist Merania, Mairania 857, Mediateca Multilingue e Palladio.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




