Merano
Assessorato alle pari opportunità del Comune di Merano: 25 eventi per la Festa della Donna
Anche quest’anno l‘assessorato alle pari opportunità del Comune di Merano ha raccolto in un opuscolo le iniziative proposte per la Festa della Donna dalle associazioni cittadine. Gli eventi – concerti, spettacoli teatrali, conferenze, proiezioni di film, presentazione di libri, incontri con le autrici, visite guidate e molto altro – si svolgeranno nel corso di tutto il mese di marzo.
“Siamo molto felici della collaborazione con le associazioni del territorio e vogliamo ringraziarle per il loro prezioso contributo. Quest‘anno presentiamo un programma molto denso di eventi di vario genere che si rivolge a tutta la cittadinanza: donne, uomini, giovani, meno giovani“, ha spiegato la vicesindaca Katharina Zeller.
“Si tratta – prosegue Zeller – per lo più di manifestazioni create e/o interpretate da donne, il che consente di perseguire uno degli obiettivi dell‘assessorato alle pari opportunità, previsto anche dal Piano di azione per l‘uguaglianza tra donne e uomini, che è quello di sostenere la creatività ma anche le competenze professionali delle donne del territorio“.
Su sollecitazione dell‘assessorato, il focus delle manifestazioni proposte in occasione della Giornata della Donna non è esclusivamente incentrato sul tema della violenza, bensì su altri temi dell‘universo femminile come la creatività, l‘empowerment, la storia delle donne.
Tra gli eventi proposti figurano approfondimenti e riflessioni sulle donne e il loro ruolo in diversi ambiti della vita lavorativa, sociale e politica, incontri con autrici e moderatrici che presentano libri e raccontano le loro esperienze su diversi temi, corsi di autodifesa e di formazione per donne che occupano una posizione dirigenziale, racconti di donne del passato e del presente, spettacoli di teatro, danza e musica portati in scena da artiste meranesi.
Questi i sodalizi e gli enti organizzatori: Museo delle Donne, Federazione culturale Gambara, Upad, Società Dante Alighieri, Arci Bolzano, Coworking della Memoria, Biblioteca Civica, Sudtirolesi del Sud, Jungle, ost west club est ovest, Feministisches Infocafè femminista, Filmclub, Theater in der Altstadt, Tanzschmiede/Fucina danza, Kunst Meran, Passirio Club, Circolo culturale la Quercia, Merano Pop Symphony Orchestra, La Kombriccola, Katholische Frauenbewegung, Scuola provinciale Ritz, Urania, Accademia di Merano, Soroptimist Merania, Mairania 857, Mediateca Multilingue e Palladio.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente




