Economia e Finanza
Assoimprenditori: “Niente più quarantena per lavoratori che rientrano dall’Austria per brevi periodi”
In base ad un accordo tra Prefettura, Provincia e Autorità sanitaria, l’Assessore provinciale all’Economia Philipp Achammer ha dichiarato ieri che da subito, in caso di comprovate esigenze lavorative di massimo 72 ore, i dipendenti delle imprese altoatesine che rientrano dall’Austria saranno equiparati ai lavoratori transfrontalieri e quindi non saranno più sottoposti alla quarantena obbligatoria di 14 giorni al loro rientro in Italia.
Si tratta di un primo passo molto atteso dalle imprese orientate ai mercati internazionali, fortemente limitate dall’obbligo di quarantena che, al loro rientro in Italia, costringeva a casa per 14 giorni collaboratori impegnati all’estero anche per interventi di breve durata.
“Molte nostre imprese associate lamentavano questa difficoltà nei rapporti con i loro clienti all’estero. Da giorni siamo in costante contatto con le autorità competenti. Ringraziamo il Prefetto Vito Cusumano, gli assessori provinciali all’Economia Philipp Achammer e alla Sanità Thomas Widmann per il loro impegno: grazie a questo gioco di squadra è stato possibile arrivare a questo primo importante risultato”, è il riconoscimento che arriva dal Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea.
La nuova normativa, valida solo per dipendenti di imprese con sede in Alto Adige, riguarda esclusivamente il rientro in Italia dei dipendenti. L’ingresso nei diversi Stati esteri resta invece regolamentato dalle specifiche disposizioni in vigore nei Paesi di destinazione.
“Per questo motivo ci auguriamo che presto si arrivi anche ad una soluzione europea che renda meno problematici gli spostamenti per motivi di lavoro”, così Giudiceandrea.
(e.c.)
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




