Alto Adige
AstraZeneca, lotto sotto accusa. La Asl: “In Alto Adige attualmente non in uso. Le vaccinazioni continuano”
A seguito di segnalazioni di eventi avversi temporalmente correlati alla somministrazione di dosi di uno specifico lotto di vaccino di AstraZeneca, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha deciso di sospendere l’uso del vaccino con numero di lotto ABV2856. Allo stesso tempo, l’Agenzia Italiana del Farmaco sottolinea che al momento non è noto alcun nesso causale tra la somministrazione del vaccino e gli eventi avversi.
Le dosi di vaccino AstraZeneca attualmente a disposizione del Servizio Sanitario dell’Alto Adige non appartengono a questo lotto. Pertanto, l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige sta continuando la vaccinazione come previsto. All’inizio di febbraio, la Asl locale aveva ricevuto e applicato 2.520 dosi di questo lotto, ma come fa sapere l’amministrazione in una nota “finora non ci risultano pervenute segnalazioni su gravi effetti avversi legati alla inoculazione in Alto Adige di questo vaccino. L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) afferma anche che attualmente non ci sono prove che i casi di disturbi della coagulazione in Danimarca e in altri paesi siano stati scatenati dalla vaccinazione con il vaccino di AstraZeneca. Questa dichiarazione è stata necessaria dopo che la Danimarca e altri paesi hanno temporaneamente sospeso la vaccinazione con il vaccino di AstraZeneca a seguito di segnalazioni“.
“Il comitato di sicurezza dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) è già stato attivato, sta esaminando le prove e indagando sui casi segnalati, così come qualsiasi altro caso di eventi tromboembolici e altri incidenti legati a coaguli di sangue segnalati in seguito alla vaccinazione. Le informazioni disponibili ad oggi indicano che il numero di eventi tromboembolici non è più alto negli individui vaccinati che nella popolazione generale. A partire dal 9 marzo 2021, sono stati riportati 22 casi di eventi tromboembolici tra i 3 milioni di persone vaccinate con il vaccino COVID 19 di AstraZeneca in Europa“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro




