Economia e Finanza
Bankitalia, pioggia di critiche sulle misure della nuova manovra di bilancio: in contrasto con Pnrr
Le critiche di palazzo Koch su fisco ed evasione arrivano attraverso Fabrizio Balassone, capo servizio struttura economica della Banca d’Italia: ”Le disposizioni in materia di pagamenti in contante e l’introduzione di alcuni istituti che riducono l’onere tributario per i contribuenti non in regola rischiano di entrare in contrasto con la spinta alla modernizzazione del Paese che anima il Pnrr e con l’esigenza di continuare a ridurre l’evasione fiscale“.
Nel dettaglio, il dirigente di Bankitalia ha sottolineato come la presenza di alcune misure non connesse all’emergenza energetica presentano aspetti piuttosto critici che la Banca d’Italia avrebbe più volte segnalato.
In particolare, Balassone parla di discrepanza di trattamento tributario tra autonomi e dipendenti. Riferendosi alla flat tax, sottolinea l’eccessiva differenza di regimi fiscali tra le diverse tipologie di lavoratori che rischierebbe ingiustamente, di trattare in modo diverso soggetti con la stessa capacità contributiva.
Bankitalia si ferma poi sul tema del contante: “Con riferimento agli oneri legati alle transazioni effettuate mediante strumenti di pagamento elettronico è opportuno ricordare che anche il contante ha costi legati alla sicurezza”: dice Balassone e aggiunge: “Le disposizioni in materia di pagamento in contante e l’introduzione di istituti che riducono l’onere tributario per i contribuenti non in regola rischiano di entrare in contrasto con il Pnrr e con l’esigenza di ridurre l’evasione fiscale”.
Il capo del servizio Struttura economica della Banca d’Italia parla anche del Reddito di cittadinanza: “L’introduzione del Reddito di cittadinanza ha rappresentato una tappa significativa nell’ammodernamento del welfare del nostro Paese e secondo l’Inps senza reddito nel 2020 ci sarebbero stati 1 milione di individui poveri in più”.
Secondo Balassone quindi, l’attuale riforma annunciata dal Governo presenterebbe un aumento criticità in materia di accompagnamento al lavoro. Una dichiarazione dura contro una delle misure bandiera dell’attuale Governo che attraverso le parole di Fazzolari attacca Bankitalia: ”Esprime la visione delle banche private da cui è partecipata, fa un racconto distorto”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”




