Connect with us

Economia e Finanza

Blocco diesel, proposta la rottamazione green con gli utili A22

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una “rottamazione green” dei veicoli diesel che saranno bloccati per i provvedimenti contro l’inquinamento di ossidi di azoto, prevedendo incentivi alle imprese che acquistano mezzi ecocompatibili attraverso gli utili di Autobrennero erogati agli azionisti, in particolare le Province di Bolzano e Trento.

È la proposta lanciata ieri (10 novembre) da Piero Cavallaro, referente della CNA Fita Trentino Alto Adige, la categoria dell’autotrasporto dell’Unione Artigiani, nel corso della tavola rotonda di CNA-SHV Mobility.

L’evento CNA-SHV Mobility si è svolto nei locali della Gasser Srl di via Di Vittorio a Bolzano, l’azienda rivenditrice di veicoli commerciali per l’occasione è stata anche partner tecnico di CNA-SHV. Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV, ha spiegato il quadro in cui è maturata la decisione di organizzare un convegno tecnico e politico allo stesso tempo:



Abbiamo necessità di informare gli imprenditori su cosa accadrà a breve, medio e lungo periodo. Sappiamo che, in base alla direttiva europea, recepita dallo Stato e, a cascata, dalle Province autonome e dalle Regioni, occorre bloccare i veicoli Euro 0, Euro 1, Euro 2 di ogni tipo e gli Euro 3 diesel, ritenuti responsabili dell’inquinamento di ossidi di azoto.

Il Comune di Bolzano ha previsto il blocco di questi veicoli dall’1 luglio 2019, concedendo una deroga ai veicoli delle imprese che si fermeranno dall’1 gennaio 2020. Tenendo conto di un sondaggio effettuato tra gli associati, il 10% ha veicoli Euro 2, il 25% veicoli Euro 3.

In pratica, dall’1 gennaio 2020 il 35% dei mezzi delle nostre imprese non potrà circolare.

Il Piano provinciale per la qualità dell’aria prevede, in caso di emissioni ancora alte, il blocco degli Euro 4 nel 2021 e degli Euro 5 nel 2023: rischiamo di veder fermare entro il 2023 ben l’87% dei mezzi delle micro, piccole e medie aziende.

Quali sono le alternative? Quali mezzi è possibile comprare con garanzia di poter circolare per almeno 15 anni? E quali infrastrutture viarie verranno realizzate per consentire ai mezzi delle aziende di non restare per ore e ore imbottigliati nel traffico?

La qualità dell’aria è prioritaria, ma per le piccole aziende un veicolo è un costo elevato da sostenere”.

L’ing. Ivan Moroder, direttore dell’Ufficio Mobilità del Comune di Bolzano, ha lanciato la proposta di un tavolo tecnico permanente con associazioni di categoria ed imprenditori del settore per monitorare passo dopo passo i provvedimenti che verranno presi dall’Amministrazione.

Ha inoltre spiegato che la città, che ospita tutti gli uffici pubblici e privati più importanti della Provincia, è l’unico centro privo di una circonvallazione e subisce, ogni giorno, l’arrivo di 90.000 persone dalle direttrici di Laives, Appiano, Sarentino, Bressanone, Merano e dall’Autobrennero.

I bolzanini sono già molto virtuosi, visto che il 33% si sposta a piedi, il 27% in bicicletta, il 9% in bus.

Rimane un carico enorme di auto private di fuori città che rallenta anche l’attività delle imprese. Inoltre è aumentata la presenza dei turisti.

L’intervento in corso di realizzazione è il Metrobus dall’Oltradige, con corsie preferenziali su viale Druso, che però servirà anche i 35.000 bolzanini che gravitano su questo asse viario.

Saranno realizzate 12 piazzole di carico e scarico per le imprese, come proposto da CNA-SHV con sensori che indichino online quali sono libere e quali occupate.

Nel frattempo si sta lavorando alla progettazione del tram che collegherà la stazione ferroviaria centrale con quella di Ponte Adige, che sarà uno snodo con ampio parcheggio per chi arriva da Oltradige e MeBo. Il tram passerà da piazza Mazzini, piazza Adriano, viale Druso, Ospedale”.

L’ing. Massimo Minighini, responsabile Smart Mobility di Alperia, si è soffermato sulla mobilità elettrica, illustrando gli incentivi provinciali, in vigore a Bolzano e Trento, per l’acquisto di mezzi elettrici per le imprese, alimentati da energia rinnovabile come quella che produce Alperia.

Minighini ha sottolineato l’impatto ecologico dei mezzi elettrici anche sull’inquinamento acustico, poi ha mostrato la rete di colonnine di ricarica in Alto Adige, 100 pubbliche e 180 private, che sarà potenziata ulteriormente.

Inoltre Alperia sta facendo pressione su tutti gli enti e le società pubbliche altoatesini per cambiare il parco mezzi, acquistando veicoli elettrici: la stessa Alperia ha 50 veicoli elettrici su 360 in dotazione.

Molto chiaro Alex Gasser, titolare della Gasser srl: “Stiamo ospitando il convengo in un salone in cui sono presenti solo veicoli diesel free. Riteniamo che l’unica alternativa concreta al diesel sia il gas naturale, come indicato il 17 maggio dall’Ue.

Ci sono interessanti contributi sfruttabili, ma quel che più conta è che i veicoli a gas naturale o biogas, rispetto ai diesel di ultima generazione, abbattono le PM10 del 99%, gli ossidi di azoto del 60%, la CO2 fino all’85%, ridotto anche l’inquinamento acustico.

La politica parla di mobilità sostenibile, noi di trasporto sostenibile perché per un artigiano, un imprenditore, un veicolo è un costo e deve poter circolare almeno 10 anni. Ci serve una visione di lungo periodo”.

Dopo la parte tecnica, il convegno si è “animato” con la tavola rotonda politica.

Il sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, ha mostrato i tanti investimenti infrastrutturali previsto nel piano Agenda Bolzano, sottoscritto a settembre con la Provincia, che prevede un miliardo di euro di investimenti.

Abbiamo 90.000 pendolari al giorno e infrastrutture ferme da 30 anni – ha premesso il sindaco – oltre ad un territorio ridottissimo. L’obiettivo è liberare le strade da pendolari e turisti per far lavorare meglio le imprese”.

Entro tre anni saranno pronti sovrappasso e sottopasso di via Einstein, che porteranno le auto in transito direttamente verso A22 e MeBo, anche grazie ad un nuovo ponte sull’Isarco.

Fondamentale sarà la galleria di Monte Tondo che convoglierà i veicoli che arrivano da Sarentino e San Genesio verso la viabilità di scorrimento, senza attraversare la città.

Occorreranno 12 anni, invece, per spostare il tracciato dell’Autobrennero in galleria e recuperare l’attuale viadotto, trasformandolo in circonvallazione di competenza provinciale.

La priorità – ha aggiunto – rimane scendere dagli attuali 60 microgrammi di ossidi di azoto che registriamo in città a 40 microgrammi, o anche meno, come prevede la legge. Ne va della salute dei cittadini”.

Corrarati ha colto l’occasione per sollecitare la creazione di una rete tra Alperia, Agenzia CasaClima, Comuni, Provincia e Associazioni di categoria per il risanamento degli edifici vetusti (almeno 70.000) attraverso le società ESCO, così il risaldamento inquinerebbe molto meno, dotandoli di colonnina elettrica che agevoli gli interventi degli artigiani con veicoli green.

Christian Bianchi, sindaco di Laives, ha confermato l’efficacia della ZTL istituita a San Giacomo per spingere i veicoli ad usare la circonvallazione in galleria, ma ha anche ricordato che “tutte le strade portano a Bolzano, che in 30 anni non ha avuto un euro per infrastrutture viarie rispetto al resto del territorio provinciale”.

Pur condividendo in pieno gli interventi su via Einstein e Monte Tondo, Bianchi ha ribadito le sue perplessità sull’interramento dell’A22 “che potrebbe richiedere tempi molto più lunghi di quelli prospettati”, ed ha rilanciato il proseguimento della variante alla statale 12 con il terzo lotto da Maso della Pieve al Virgolo, realizzabile in 6-7 anni, lasciando comunque il compito all’Autobrennero di studiare lo spostamento del tracciato per eliminare l’attuale viadotto che spacca in due la città ed è fonte di inquinamento”.

Caramaschi, ribadendo in risposta a Bianchi la validità della soluzione scelta con la Provincia in merito all’A22, ha aggiunto che a breve verranno convocate le parti interessate per individuare due punti della città in cui realizzare centro logistici per le merci, dai quali far partire i corrieri con consegne in città grazie a cargo-bike elettriche capaci di portare fino a 200 colli.

Il concetto della mobilità sostenibile è stato rafforzato dall’assessora comunale all’Ambiente, Marialaura Lorenzini: “Dobbiamo liberare le strade dai mezzi privati e dei pendolari, incentivando la mobilità ecologia a piedi, in bici o con mezzi pubblici come i bus e il futuro tram, lasciando il dovuto spazio alle aziende che con i veicoli lavorano”.

Piero Cavallaro della Cna Fita ha tratto le conclusioni:

La viabilità è esplosa per il pendolarismo, per le consegne delle merci acquistate online, per la carenza di infrastrutture viarie e, come ha informato il sindaco Caramaschi, quelle nuove saranno realizzate in un arco di tempo fra 3 e 12 anni. Ed in più i nostri artigiani e imprenditori devono trovare una soluzione per cambiare i veicoli destinati a rimanere bloccati.

Tutto questo ha un costo che non si può scaricare solo sulle imprese, soprattutto quelle piccole e micro, che sono la stragrande maggioranza.

Proponiamo di incentivare l’acquisto di veicoli ecocompatibili con misure semplici, come sconti sui pedaggi e transito autorizzato sulle corsie preferenziali, e con misure più complesse, tutte da studiare, come una rottamazione green finanziabile con gli utili di A22, per consentire alle Province autonome, azioniste di maggioranza della nuova società autostradale interamente pubblica, di erogare contributi finalizzati alla riduzione dell’inquinamento”.

Bolzano Provincia12 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives12 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia12 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano12 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano12 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti