Connect with us

Bolzano

Bolzano intensifica il contrasto alla criminalità e al degrado urbano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza cittadina, il comune di Bolzano ha messo in atto un’imponente operazione di contrasto alla criminalità diffusa e al degrado urbano. Il piano d’azione, coordinato dal questore della provincia di Bolzano, Paolo Sartori, ha visto l’impiego di forze dell’ordine in una serie di attività preventive che hanno riguardato scuole, edifici abbandonati, parcheggi, centri commerciali e locali pubblici.

Nel corso del fine settimana e fino alla mattinata di oggi, più di 35 agenti appartenenti alla Questura di Bolzano, alla Polizia Ferroviaria (POLFER) e alla Polizia Locale hanno realizzato controlli mirati a prevenire reati contro il patrimonio, lo spaccio di stupefacenti e la criminalità in generale. Una particolare attenzione è stata rivolta a zone come Via Alto Adige, Via dei Cappuccini e altre aree centrali, compresa la stazione ferroviaria, dove la POLFER ha svolto un prezioso lavoro di prevenzione.

Il monitoraggio ha incluso anche i centri commerciali “CENTRUM” e “TWENTY” e alcuni edifici abbandonati, già oggetto di precedenti interventi, oltre ad aree frequentate da individui senza fissa dimora e utilizzate per attività illecite. Come risultato di tali operazioni, il questore ha emesso tre fogli di via obbligatori, vietando a determinati individui il ritorno a Bolzano per tre anni.



L’azione delle forze dell’ordine si è estesa anche alle scuole, in risposta alle segnalazioni di genitori preoccupati per la sicurezza dei figli. Gli agenti hanno sorvegliato le zone adiacenti agli istituti scolastici per prevenire avvicinamenti sospetti e proposte di acquisto di stupefacenti agli studenti.

Grazie a una segnalazione anonima tramite YOUPOL, l’app ufficiale della Polizia di Stato, è stato possibile individuare e sequestrare 41 grammi di hashish e 2 grammi di cocaina in possesso di un noto spacciatore in Via Giulini. Il bilancio delle operazioni comprende il controllo di 8 esercizi pubblici, 88 autoveicoli e 301 persone, 89 delle quali straniere e 128 con precedenti penali o di polizia.

Il questore Sartori ha concluso l’operazione con l’emissione di tre avvisi orali nei confronti di persone considerate socialmente pericolose e tre decreti di espulsione per cittadini extracomunitari irregolari sul territorio nazionale, ai quali è stato intimato di lasciare l’Italia entro sette giorni.

Le operazioni di controllo e monitoraggio continueranno sistematicamente, assicurando la presenza delle forze dell’ordine in parchi e aree urbane segnalate dai cittadini, confermando l’impegno delle autorità nel mantenere elevati standard di sicurezza per la comunità.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino3 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige3 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano3 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano3 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano3 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti