Economia e Finanza
Business Forum di Bolzano, il presidente Mattarella: “Importante momento di incontro”
Lo scorso giovedì a Roma, in occasione della visita di Stato del Presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato l’annuale Business Forum tra Confindustria e Bundesverband der Deutschen Industrie che Assoimprenditori Alto Adige ospita ogni anno a Bolzano.
“Le nostre economie – ha detto Mattarella – sono fortemente integrate e connesse fra di loro. La Germania è il nostro partner principale, con un interscambio di 130 miliardi di euro. È una grande collaborazione tra le nostre imprese e le nostre aziende. Non è un caso che le associazioni industriali tedesche e italiane si incontrino normalmente a Bolzano, registrando i tanti motivi di collaborazione“.
Il riconoscimento del vertice imprenditoriale come centrale punto di incontro e di collaborazione tra Germania e Italia viene accolto con grande soddisfazione.
“Apprezziamo molto il riferimento a Bolzano che svolge un ruolo concreto nel rafforzamento di una collaborazione europea sempre più intensa, che è il presupposto per una società più forte e coesa: era questo l’obiettivo che ci eravamo prefissati, quando nel 2011 abbiamo ospitato a Bolzano la prima edizione del Business Forum tra i due maggiori Paesi industriali europei“, afferma il vicepresidente di Confindustria, Stefan Pan.
Aggiunge il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea: “La nostra associazione punta molto sul suo ruolo di piattaforma di incontro tra il Nord e il Sud dell’Europa. Il fatto che questo ruolo ci venga riconosciuto anche ai più alti livelli istituzionali è un motivo di orgoglio e ci conferma nel nostro impegno a contribuire in prima persona alla costruzione di un’Europa sempre più unita“.
Bolzano ospiterà anche quest’anno il Business Forum: il vertice tra Confindustria e il Bundesverband der Deutscher Industrie è in programma a fine ottobre.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




