Società
Cartina geografica dell’Euregio per le scuole altoatesine
Approfondire la conoscenza dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e rafforzare l’interesse di bambini e ragazzi verso le regioni confinanti con una storia in comune.
Questo l’obiettivo che si vuole raggiungere con la nuova cartina geografica dell’Euregio, i cui primi esemplari sono stati consegnati questa mattina (25 settembre) dai presidenti Arno Kompatscher, Günther Platter e Maurizio Fugatti ai ragazzi di due scuole di Bolzano: la scuola media “Josef Aufschnaiter” e la scuola elementare “Dante Alighieri”.
Il progetto è stato coordinato dalle Sovrintendenze scolastiche italiana e tedesca, dall’Ufficio programmazione e organizzazione del Trentino e dalla Bildungsdirektion del Tirolo.
Kompatscher, Platter e Fugatti, accompagnati anche dal vicepresidente altoatesino Giuliano Vettorato, sono stati accolti dalle direttrici delle due scuole, Ingrid Pertoll e Sabine Giunta, e da due gruppi di bambini e ragazzi.
“Questa cartina – ha spiegato Arno Kompatscher agli alunni – ci deve ricordare che viviamo in un’Europa che da 70 anni ci garantisce pace e benessere, e ci consente di superare i confini e riprendere la collaborazione da sempre presente fra le tre regioni del Tirolo storico”.
Su input della direttrice Sabine Giunta, che ha chiesto un rafforzamento dei progetti di partnership tra le scuole dell’Euregio, Kompatscher ha risposto sottolineando che “è proprio la nostra pluralità di lingue e culture che ci consente di rappresentarci come una piccola Europa nell’Europa. Il motto europeo “uniti nella diversità” si adatta perfettamente a ciò che rappresenta e vuole sempre di più rappresentare l’Euregio”.
Sulla parte anteriore della cartina geografica, di dimensioni adeguate ad essere installata su una parete, vi è la rappresentazione topografica delle tre regioni che formano l’Euregio.
Sulla parte posteriore, invece, è rappresentata l’Aquila Tyrolensis realizzata all’inizio del XVII secolo da Matthias Burgklechner, una rappresentazione della Contea del Tirolo con i principati ecclesiastici di Bressanone e Trento. Oltre alle cartine geografiche, i presidenti di Alto Adige, Tirolo e Trentino hanno consegnato ai ragazzi del materiale scolastico dedicato all’Euregio destinato a tutte le quinte classi delle scuole elementari e alle prime classi delle scuole medie.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




