Connect with us

La parola all avvocato

Casa comprata prima del matrimonio. In caso di decesso va al marito o ai fratelli?

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Buongiorno Avvocato,

Ho acquistato un appartamento prima di sposarmi ed avere figli. Vorrei sapere a chi spetta automaticamente la proprietà, in caso di decesso (spero non troppo presto!!).

Al marito e figli? O ai miei fratelli, che sarebbero stati i miei eredi al momento dell’acquisto? Premetto di non aver fatto testamento.



Grazie in anticipo. Cordiali saluti,
E.

 

Gentile Signora,

nel caso in cui il de cuius (la persona defunta che ha lasciato l’eredità) non abbia provveduto a redigere testamento (ovvero quando, pur avendolo redatto, questo sia invalido), si apre la cosiddetta successione legittima.

In tale tipo di successione i chiamati all’eredità sono espressamente indicati dal legislatore codicistico agli artt. 565 c.c. e ss., secondo un preciso ordine dipendente dal grado di parentela con il de cuius stesso.

Se il defunto lascia, ad esempio, il coniuge ed uno o più discendenti (cioè figli legittimi e naturali), al primo toccherà la metà dell’eredità (se in concorso con un solo figlio,), ovvero un terzo (se i figli sono due o più, ed in tal caso questi ultimi avranno diritto ai residui due terzi, suddivisi in parti uguali).

Rispondendo, dunque, alla Sua domanda: in caso di Suo decesso, ed in assenza di testamento, eredi legittimi saranno, se viventi, Suo marito ed i Suoi figli, i quali subentreranno, pro quota, in tutti i rapporti patrimoniali trasmissibili, debiti compresi, e quindi anche nella proprietà dell’immobile di cui accennava (ovviamente se ancora presente nel Suo patrimonio al momento della morte).

I Suoi fratelli e/o sorelle potrebbero essere chiamati all’eredità solo se sia Suo marito che i Suoi figli fossero deceduti prima di Lei, ed al tempo della Sua morte non esistessero neppure nipoti (figli dei Suoi figli).

A nulla rileva, dunque, il momento in cui Lei acquistò l’immobile: sia gli eredi che la consistenza del patrimonio ereditario devono essere individuati unicamente in relazione al momento dell’apertura della successione, e quindi della morte del de cuius, secondo i vigenti criteri codicistici.

Le auguro lunga vita!

Il contributo per La Voce di Bolzano è dell’avvocato Laura Vendrame Innocenti del Foro di Bolzano.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives22 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Alto Adige3 giorni fa

Sicurezza sulle piste: conclusa la selezione dei Carabinieri Sciatori al Centro di Selva di Val Gardena

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti