Connect with us

Politica

Centro scolastico di La Villa: 10 milioni per la scuola ladina voluti da Bessone

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Passo avanti importante per la riorganizzazione del Centro scolastico di La Villa. La Giunta provinciale ha approvato, su proposta dell’Assessore all’edilizia pubblica e al patrimonio Massimo Bessone, il programma triennale 2019/2021 che elenca le opere edili in corso, in appalto o con appalto pianificato entro fine 2021.

Nel programma è elencato anche il finanziamento di 10 milioni, fortemente voluto da Bessone, per la riorganizzazione del Centro scolastico che comprende l’ampliamento della scuola superiore e media, la creazione della scuola di musica e di spazi comuni. È anche previso il risanamento energetico di alcune parti costruttive della scuola Superiore.

Sono molto soddisfatto della programmazione effettuata dai nostri tecnici e della collaborazione che avviamo con il Comune di Badia, nello specifico per realizzare opere scolastiche di interesse reciproco” afferma l’assessore Massimo Bessone sottolineando che “i fondi aggiuntivi assegnati in sede di assestamento di bilancio e dal sottoscritto fortemente voluti per la comunità ladina, sono un segno di fiducia e riconoscimento nel nostro operato“.



L’assessore per la scuola e cultura ladina Daniel Alfreider sottolinea “l’importanza strategica delle opere scolastiche nelle valli ladine, che non garantiscono solo posti di lavoro e strutture moderne sul posto, ma che sono per i nostri giovani e studenti la fondamenta di sviluppo e di crescita“.

Inoltre sono un valore aggiunto per la qualità di vita della comunitá della Val Badia e un importante aiuto per le famiglie che hanno una struttura scolastica adeguata sul posto, concordano Bessone e Alfreider.

Un investimento strategico è anche la costruzione della scuola di musica, dato che in Val Badia abbiamo con le bande musicali e con i diversi gruppi musicali una tradizione molto importante ed è fondamentale sviluppare con loro delle strutture moderne e adeguate alle esigenze locali“, ha detto Alfreider.

Soddisfatto anche il sindaco di Badia, Iaco Frenademetz, che afferma che la sicurezza economica è molto importante per la progettazione futura.

Con questo passo possiamo adesso entrare nella fase della progettazione e come Comune metteremo anche noi adesso a bilancio l’importo per il cofinanziamento dell’opera“, dice il sindaco.

L’investimento complessivo attualmente ammonta a 15,8 milioni di euro. La Provincia finanzia il progetto con 10 milioni di euro. La Provincia ed il Comune stanno elaborando una convenzione per definire le diverse competenze nella gestione delle fasi progettuali e dei lavori.

Attualmente svolgono le loro attività nel centro scolastico la scuola media “Tita Alton“, la scuola superiore (Istituto Tecnico Commerciale e liceo linguistico) e la scuola di musica della Val Badia.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti