Hi Tech e Ricerca
Che cosa c’entra Ötzi col mio DNA? Chiusa al Museo Archeologico la “Science week”
Nell’ambito della “Science week” al Museo Archeologico dell’Alto Adige, due classi del liceo scientifico in lingua tedesca di Bolzano hanno studiato come, partendo dal proprio DNA, si determinano i gradi di parentela con altri gruppi di popolazione a livello mondiale, e che relazione c’è tra il proprio DNA e quello di esseri umani vissuti nel passato come Ötzi e l’Uomo di Neanderthal.
Gli interessanti risultati emersi saranno presentati dagli studenti e dalle studentesse di quinta superiore alla Lunga notte della ricerca in programma oggi al Museo Archeologico dell’Alto Adige. Il workshop è stato possibile grazie alla cooperazione con il DNA Learning Center di New York.
Nella prima parte del workshop le classi hanno imparato a estrarre il DNA dalle proprie borse mascellari e a moltiplicarlo per renderlo analizzabile. Dopo che tutti i campioni di DNA sono stati sequenziati ad opera di un laboratorio professionale, è iniziato un viaggio verso una destinazione ignota: la comparazione del proprio DNA con quello di altri gruppi di popolazione della Terra da una parte, e dall’altra la sua comparazione con il DNA dell’Uomo di Neanderthal e con quello di Ötzi.
Più precisamente, con il DNA di sua madre. Infatti, per l’analisi non si è utilizzato il DNA nucleare ereditato dal padre, ma il cosiddetto DNA mitocondriale, che si eredita per via materna, più facilmente estraibile.
Le analisi danno come risultato termini percentuali di parentela, che ci permettono di mettere in relazione il nostro DNA con i movimenti migratori sulla Terra. O anche di verificare la veridicità di teorie come quella per cui proverremmo tutti dall’Africa, o per cui gli esseri umani sarebbero sorti contemporaneamente in diversi punti della Terra.
Gli studenti e le studentesse partecipanti al progetto hanno potuto confrontarsi con questi quesiti in maniera documentata, grazie anche all’utilizzo della banca dati del DNA Learning Center di New York e alle sequenze del proprio DNA.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




