Italia ed estero
Chico Forti sarà trasferito in Italia dopo 24 anni di carcere negli USA
Washington – Chico Forti, cittadino italiano detenuto negli Stati Uniti dal 1999, tornerà presto in patria, come annunciato dalla presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni. Durante la sua visita a Washington, dove ha incontrato il presidente americano Joe Biden, Meloni ha condiviso la notizia tramite un video messaggio, esprimendo la sua felicità per la firma dell’autorizzazione al trasferimento di Forti in Italia.
“È un giorno di gioia per Chico, per la sua famiglia e per tutti noi,” ha dichiarato Meloni. “Sono felice di annunciare che, dopo 24 anni di detenzione negli Stati Uniti, è stata appena firmata l’autorizzazione al trasferimento in Italia di Chico Forti.” La presidente del Consiglio ha sottolineato che il risultato è frutto dell’impegno diplomatico del governo italiano, della collaborazione con le autorità della Florida e del governo federale americano, ai quali ha espresso il suo ringraziamento.
Meloni ha anche condiviso le sue emozioni nel comunicare alla famiglia di Forti il suo imminente ritorno in Italia, descrivendolo come una grande vittoria e un risultato dell’impegno profuso negli anni. “Avevo dato loro la mia parola che avrei dato il massimo per riportare Chico in Italia… e sono felice di essere riuscita a mantenerla,” ha aggiunto su Facebook, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo.
Enrico Forti, noto come Chico, è un ex velista e produttore televisivo, oggi sessantacinquenne. È stato condannato all’ergastolo per l’omicidio di Dale Pike, una sentenza che ha sempre contestato proclamandosi innocente.
La notizia del trasferimento di Forti ha ricevuto commenti positivi da altre figure politiche italiane. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha celebrato l’evento come un risultato straordinario del governo e della diplomazia italiana. Anche il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, hanno espresso il loro plauso per il lavoro svolto e la promessa mantenuta, sottolineando l’importanza di questo risultato per Forti, la sua famiglia e l’intero paese.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




