Politica
Chiusura circoscrizioni, Morghen su Gennaccaro: “Politica fuffa”
Angelo Gennaccaro chiede la chiusura dei consigli di circoscrizione minacciando di rimettere il suo mandato. Alla fine della seduta di consiglio di circoscrizione Oltrisarco Aslago, i consiglieri si sono però interrogati in merito alle diverse affermazioni dell’assessore.
Quella in particolare sulla chiusura, al consigliere Kevin Morghen è chiara: un vero e proprio atto politico o semplicemente fuffa politica?
L’assessore aveva posto, ad inizio mandato, la digitalizzazione dell’anagrafe e la revisione dei consigli di quartiere lodandoli per il lavoro svolto in questi tre anni.
Morghen afferma però che l’assessore poi, nella realtà, non solo non ha mai preso contatto con i consigli di quartiere, ma non ha neanche mai proposto nessuna idea, progetto o richiesta di collaborazione, almeno non nel quartiere di Oltrisarco.
“Non è chiaro quindi se le sue affermazioni siano da attribuire esclusivamente alla prossima campagna elettorale“, afferma.
Secondo il consigliere, le circoscrizioni sono l’elemento più vicino ai cittadini e sono i consigli stessi a monitorare le situazioni dell’apparato comunale. “Per questo motivo – prosegue Morghen – le circoscrizioni andrebbero considerate una risorsa, non semplicemente ‘chiuse’ come fossero un problema“.
La proposta fatta dall’assessore a fine mandato, ovvero trasformare i consigli da 11 a 5 per poi delegare ogni competenza alla burocrazia è un ipotesi tecnica e amministrativa, non politica.
Va quindi considerata esclusivamente una soluzione politica, essendo le stesse la rappresentanza espressa dal voto dei cittadini. Se non vi è una proposta politica, in tal senso si può parlare solo di fuffa politica.
Togliere i consigli di quartiere, diminuire le competenze o ridurre il numero dei consiglieri, significa togliere voce ai cittadini.
Il consigliere Morghen pone inoltre un’altra questione: visti i tagli imposti ultimamente dal Comune, perché non diminuire anche i lauti compensi dei presidenti di circoscrizione?
Per concludere, il consigliere Morghen chiede al consiglio di quartiere di Oltrisarco di elaborare una proposta da esporre all’assessore Gennaccaro, in modo da poterla valutare, decidendo poi il da farsi insieme alle circoscrizioni stesse.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




