Connect with us

Ambiente Natura

Cinque anni dalla tempesta Vaia: il confronto per analizzare l’evento

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Quasi cinque anni fa, circa 2200 ettari di foresta nell’area intorno a Passo Carezza sono stati danneggiati dalla tempesta Vaia. Negli anni successivi sono stati lavorati circa 900.000 metri cubi di legno danneggiato e sono stati eseguito per ripristinare la normalità su strade e infrastrutture.

Questo progetto dimostra ancora una volta la crescente importanza della cooperazione interdisciplinare“, sottolinea Arnold Schuler, assessore provinciale alla Protezione civile e alle Foreste: “La connessione tra i cambiamenti climatici e l’aumento di eventi estremi con danni enormi è complessa, e la sua indagine copre un ampio campo di ricerca”.

“L’Agenzia per la Protezione civile è partner del progetto X-RISK-CC, che riguarda l’adattamento a eventi meteorologici estremi come la tempesta Vaia e i rischi associati, anche nel contesto del cambiamento climatico“, spiega il direttore dell’Agenzia per la protezione civile, Klaus Unterweger.



Un confronto per migliorare la gestione pro futuro

Nei giorni scorsi presso la Scuola forestale Latemar, esperti nel campo della gestione dei rischi naturali hanno analizzato in modo approfondito le sfide legate alla gestione degli eventi naturali e, nel caso specifico, del Vaia, al fine di sviluppare misure concrete per migliorare la gestione dei rischi in futuro. Erano presenti rappresentanti dell’amministrazione provinciale, come l’autorità forestale, il servizio strade provinciale e l’Agenzia per la Protezione civile, dei comuni di Nova PonenteNova Levante e Aldino, le organizzazioni di volontariato e l’associazione turistica della val d’Ega.

L’obiettivo del progetto è quello di comprendere meglio gli effetti e i rischi complessi e a lungo termine degli eventi meteorologici estremi, soprattutto a causa degli effetti a cascata – anche in relazione ai cambiamenti climatici – e cinque aree pilota sono oggetto di studio specifico“, riassume il direttore del Centro funzionale provinciale Willigis Gallmetzer. Per l’Alto Adige, un’area pilota è quella dei comuni di Nova Ponente, Nova Levante e Aldino, particolarmente colpita durante la tempesta Vaia.

Durante il workshop è stato ricostruito e discusso l’evento della tempesta, dalle previsioni meteorologiche e l’allerta, alla gestione dell’operazione, alla gestione dell’evento e alle misure di follow-up, spiega Carmen Lageder, del Centro funzionale provinciale e responsabile della gestione del progetto: “Sulla base di ciò, sono stati evidenziati gli aspetti positivi nella gestione di questo evento estremo, ma anche i punti deboli o le carenze. In futuro, il progetto X-RISK-CC continuerà a lavorare su questi aspetti e le misure di miglioramento saranno definite insieme a tutti gli attori coinvolti”.

Per la prima volta viene effettuata congiuntamente una revisione così completa dell’evento con approcci costruttivi alle soluzioni. Il progetto X-RISK-CC (How to adapt to changing weather eXtremes and associated compound RISKs in the context of Climate Change) è finanziato dal programma Interreg Spazio Alpino 2021-2027.

Bolzano9 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina14 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta14 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano14 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone14 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia14 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti