Politica
Cinque no dell’Svp alle persone con disabilità, Alex Ploner: «Deluso dalla posizione della maggioranza»
Alex Ploner è deluso dalla posizione della maggioranza Svp-Lega alla sua mozione “Misure per l’inclusione delle persone con disabilità”, che mirava a nuove riforme nel settore.
Solo due delle sette misure proposte verranno adottate. “La nostra è una società impegnata nell’inclusione e questo impone alla politica di avere il coraggio di assumere chiari impegni. Ma siamo ben lontani da questi obiettivi se la Giunta provinciale non riesce neanche ad esprimersi a favore di una rete di bagni pubblici accessibili in tutta la provincia“, afferma il consigliere Alex Ploner.
“Ogni anno la Provincia approva circa 250mila euro di finanziamenti per scarpe ortopediche su misura, finanziate o cofinanziate con risorse pubbliche. Sarebbe quindi assolutamente gestibile investire in un secondo paio di scarpe per questi disabili. Finora la Svp si è sempre nascosta dietro i requisiti statali, almeno è un piccolo passo in avanti la disponibilità della Giunta ad esaminare le possibilità di intervento in questo particolare ambito.
La maggioranza ha invece tenuto un atteggiamento di chiusura rispetto ad altri punti contenuti nella mia mozione, come la realizzazione di bagni pubblici senza barriere architettoniche o una campagna di formazione sul tema dell’accessibilità per la pubblica amministrazione. La Giunta ha comunque paura a prendere impegni vincolanti, ma la politica dovrebbe assumersi le proprie responsabilità.
Se vogliamo davvero consentire l’inclusione e la mobilità di tutte le persone abbiamo bisogno di una rete di servizi igienici puliti e adatti ai disabili. Sono particolarmente deluso dalla nostra assessora al sociale Deeg: questa mozione sarebbe stata una buona occasione per schierarsi insieme e con forza dalla parte delle persone con disabilità. Purtroppo, in gran parte, abbiamo assistito al solito gioco politico di respingere le proposte dell’opposizione“, sostiene Alex Ploner.
La maggioranza ha respinto anche le riforme per il sostegno e la cura delle persone con gravi disabilità, le misure per semplificare l’appalto dei servizi sociali e una campagna di sensibilizzazione, informazione e formazione all’interno della pubblica amministrazione. La maggioranza ha detto sì alla possibilità di fornire agli invalidi un secondo paio di scarpe ortopediche e all’elaborazione di una guida per la pubblica amministrazione sull’appalto di servizi nel settore sociale sotto forma di “co-progettazione” e “co-programmazione“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faProroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata




