Connect with us

Alto Adige

Colonnine e.bike in alta montagna, progetto pilota

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sono in continuo aumento gli appassionati della bicicletta, quelli che, grazie anche alle e.bike possono raggiungere mete, solo fino a qualche anno fa, riservate a ciclisti dalla muscolatura possente.

E allora la tecnica, quella sperimentale, viene in aiuto: in cinque malghe altoatesine sono stati installati dei “green loader” colonnine “verdi”, che funzionano grazie all’energia solare. Possono ricaricare quattro biciclette contemporaneamente e circa 50 in una giornata grazie all’energia prodotta da un modulo fotovoltaico.

Ad essere serviti attualmente sono il maso Eishof in Val di Fosse, laterale della val Senales, la Zirmait Alm (in alto sopra Varna, a cavallo tra Scaleres e Fortezza), la Öttenbacher Alm (Val Sarentino), la Fuchsalm (Valle Aurina) e la Hochraut Alm (Valle di Anterselva). Sono state scelte valutando il potenziale di sviluppo turistico delle aree in cui sono situate. Per ora solo per raggiungere questi luoghi, il ciclista non dovrà più portarsi appresso, nello zaino, una batteria supplementare carica.



Lontano dai posti infrastrutturalmente sviluppati e dai fondovalle, le stazioni di ricarica per biciclette elettriche sono difficilmente disponibili. Le destinazioni per escursioni in montagna spesso non sono servite da reti elettriche e ove queste siano presenti, non hanno la capacità per altre applicazioni oltre il loro utilizzo base.

Utilizzando i green loader, è possibile offrire una fornitura base di energia, anche al turista occasionale che si avventuri in alto. Le colonnine  possono ricaricare quattro bici contemporaneamente e circa 50 in una giornata grazie all’energia prodotta da un modulo fotovoltaico.

Dunque si punta a migliorare la raggiungibilità di malghe e rifugi isolati per chi utilizza le mountain bike elettriche e a incentivare un turismo basato sulla mobilità sostenibile.

L’aspetto innovativo dei “green loader” è che si presentano come un unico blocco che integra il punto di ricarica, il pannello fotovoltaico e la seduta. Vengono forniti “chiavi in mano”, non richiedono l’installazione separata dei vari componenti e occupano poco spazio.

I cinque green loader sono ormai operativi da circa un mese. Assicurano una ricarica di circa il 30 per cento in mezz’ora. Tanto quanto basta per uno spuntino e una sosta. Per ricaricarsi e ricaricare. Sole permettendo naturalmente!

 

Bolzano Provincia8 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina8 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia8 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano23 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano23 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia23 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia23 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia1 giorno fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia7 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano Provincia8 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia5 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino5 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige4 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano4 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti