Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Comitato «SOS garage in caverna» la Giunta di Merano incontra i residenti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


In vista dell’inizio dei lavori per la realizzazione dell’autorimessa sotto monte Benedetto, l’esecutivo guidato dal sindaco Dario Dal Medico ha previsto un fitto calendario di colloqui e incontri per confrontarsi con le osservazioni e le richieste avanzate dalle persone confinanti e dal comitatoSOS garage in caverna”.

Con il cantiere del tunnel della circonvallazione a buon punto, i tempi, sotto il profilo strettamente tecnico-viabilistico, sono ormai maturi anche per l’inizio dei lavori per la costruzione del garage in caverna. Il progetto verrà realizzato da una cordata di imprenditori riuniti attorno alla Central Parking spa grazie a un partenariato pubblico-privato (PPP) per un costo complessivo di oltre 27 milioni di euro, interamente a carico dei privati.

A questi, in cambio, verrà assegnata una concessione di durata cinquantennale per la gestione della struttura. Il canone di concessione annuo medio ammonta a 122.500 euro. Allo scadere del mezzo secolo, il parcheggio passerà gratuitamente al Comune. Ad aggiudicarsi l’appalto per la progettazione, il finanziamento, la realizzazione, la gestione e la manutenzione dell’opera è stata la cordata di imprenditori che a febbraio del 2019 aveva raggiunto con l’Amministrazione comunale un accordo di massima per la costruzione e la gestione del garage in caverna e che a seguire – dopo l’approvazione del progetto e delle condizioni da parte del Consiglio comunale – era stata nominata promotrice del progetto.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’associazione temporanea di imprese – l’unica ad aver partecipato alla gara europea per l’assegnazione dell’appalto – è costituita dalla società mandataria Central Parking spa e dalle imprese mandanti Ribo Skyline srl, Seeste Bau srl, Obfinim spa, P.A.C. spa e Carron Bau srl.

Si tratta di un progetto che abbiamo ereditato dalla precedente amministrazioneha premesso il sindaco Dario Dal Medico e per il quale sussistono precisi vincoli contrattuali che siamo tenuti a rispettare. Inizialmente l’avvio dei lavori per l’autorimessa era stato ipotizzato per il 22 luglio del corrente mese, ma a tutt’oggi non è ancora pervenuto in municipio né il progetto esecutivo né tantomeno la richiesta di deroga ai limiti di orari e di rumore del cantiere previsti dal regolamento.

Detto ciò, ci rendiamo ben conto che un’opera di queste dimensioni è inevitabilmente causa di disagio per una parte della popolazione. Ci impegniamo per un confronto aperto e costruttivo con tutte le persone residenti e con gli/le esercenti della zona interessata dai lavori. Al tal fine abbiamo previsto nelle prossime settimane tutta una serie di incontri, ai quali farà seguito, auspicabilmente entro la fine di agosto, una seduta del Consiglio comunale nel corso della quale informeremo i membri del civico consesso sulla tempistica e sulla modalità dei lavori“.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

594 posti auto e una serie di servizi complementari – Il progetto prevede la creazione di 594 posti auto, 24 di questi saranno riservati alle persone disabili. Verranno realizzati anche un punto di noleggio bici con relativo garage per 200 mezzi a pedali, 12 stazioni di ricarica per auto elettriche, diversi posti auto per il car sharing, 31 stalli riservati a donne e famiglie con bambini piccoli, impianti sanitari, un autolavaggio ecologico, un magazzino per custodire gli acquisti effettuati dai clienti e un servizio di consegna merci per i negozi del centro storico negli orari in cui è vietato l’accesso ai mezzi motorizzati.

Il parcheggio sarà direttamente collegato al centro storico attraverso tre accessi pedonali: uno posto in via Galilei, il secondo a metà di via Portici superiore e il terzo situato invece in piazza Duomo.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano4 settimane fa

Civica per Bolzano lancia la raccolta firme per il Controllo del Vicinato

Sport4 settimane fa

Bolzano mostra grinta e si aggiudica la vittoria a Salisburgo – Sabato sera possibile chiusura serie in casa

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Archivi

Categorie

più letti