Italia ed estero
Computer in cella per i detenuti francesi, mentre a Roma e a Torino lavorano già per Amazon
Se la misura venisse approvata definitivamente, oltre 50mila celle delle carceri nazionali francesi verrebbero a breve dotate di terminali digitali a disposizione dei detenuti.
Lo scrive il quotidiano Le Parisien, che parla di un dispositivo testato in tre carceri della Francia, a Digione e nei penitenziari di Meaux e Nantes, già dal 2018.
Ma l’amministrazione penitenziaria d’oltralpe avrebbe già deciso di escludere internet e altri strumenti di intrattenimento dal servizio ai condannati.
Chi dovrà scontare una pena potrà infatti comunicare esclusivamente con l’interno della struttura carceraria tramite un particolare sistema che permetterà, anche dietro le sbarre, di effettuare diversi acquisti consentiti, ordinare ticket per la mensa, prenotare il parlatorio o permettere alle famiglie di caricare direttamente soldi sui conti corrente.
Uno strumento non pensato per la comunicazione con l’esterno o lo svago, ma che comunque fornisce a chi si trova in carcere anche degli strumenti culturali, come la possibilità di seguire dei corsi di formazione online o, ancora, quella per i detenuti stranieri di tradurre documenti e richieste in modo più semplice.
In Italia, nel frattempo, un recente incontro tra il mondo della tecnologia e quello delle carceri è avvenuto.
Al carcere Rebibbia di Roma e alle Vallette di Torino i detenuti, se lo vorranno, potranno fornire supporto ad Amazon, che ha installato alcuni poli di logistica dentro le carceri.
Il patto definitivo è stato firmato lo scorso 30 maggio al Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria, e prevede l’utilizzo dei detenuti come supporto alla logistica del colosso guidato da Jeff Bezos.
Alle Vallette è previsto anche un piccolo centro di smistamento collocato in un nuovo capannone che sarà la sede lavorativa di decine di detenuti, i quali faranno gli addetti dietro una retribuzione.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




