Italia ed estero
Computer in cella per i detenuti francesi, mentre a Roma e a Torino lavorano già per Amazon
Se la misura venisse approvata definitivamente, oltre 50mila celle delle carceri nazionali francesi verrebbero a breve dotate di terminali digitali a disposizione dei detenuti.
Lo scrive il quotidiano Le Parisien, che parla di un dispositivo testato in tre carceri della Francia, a Digione e nei penitenziari di Meaux e Nantes, già dal 2018.
Ma l’amministrazione penitenziaria d’oltralpe avrebbe già deciso di escludere internet e altri strumenti di intrattenimento dal servizio ai condannati.
Chi dovrà scontare una pena potrà infatti comunicare esclusivamente con l’interno della struttura carceraria tramite un particolare sistema che permetterà, anche dietro le sbarre, di effettuare diversi acquisti consentiti, ordinare ticket per la mensa, prenotare il parlatorio o permettere alle famiglie di caricare direttamente soldi sui conti corrente.
Uno strumento non pensato per la comunicazione con l’esterno o lo svago, ma che comunque fornisce a chi si trova in carcere anche degli strumenti culturali, come la possibilità di seguire dei corsi di formazione online o, ancora, quella per i detenuti stranieri di tradurre documenti e richieste in modo più semplice.
In Italia, nel frattempo, un recente incontro tra il mondo della tecnologia e quello delle carceri è avvenuto.
Al carcere Rebibbia di Roma e alle Vallette di Torino i detenuti, se lo vorranno, potranno fornire supporto ad Amazon, che ha installato alcuni poli di logistica dentro le carceri.
Il patto definitivo è stato firmato lo scorso 30 maggio al Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria, e prevede l’utilizzo dei detenuti come supporto alla logistica del colosso guidato da Jeff Bezos.
Alle Vallette è previsto anche un piccolo centro di smistamento collocato in un nuovo capannone che sarà la sede lavorativa di decine di detenuti, i quali faranno gli addetti dietro una retribuzione.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




