Connect with us

Società

Consigli pastorali parrocchiali: le elezioni domenica 24 ottobre

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nel fine settimana di domenica 24 ottobre i fedeli eleggono i nuovi Consigli pastorali parrocchiali per i prossimi 5 anni: chi ha compiuto i 16 anni va al voto nelle 281 parrocchie della Diocesi. Il vescovo Ivo Muser invita i fedeli a candidarsi e a partecipare al voto: “Ognuno di noi ha un dono unico e speciale da impiegare a favore della comunità, un dono che può arricchire e rafforzare gli altri”.

Succede a mezzo secolo dalla prima volta (era il 1972). Le consultazioni sono state preparate nelle parrocchie con l’aiuto dell‘Ufficio pastorale diocesano, che ha proposto online diversi sussidi, il materiale e il regolamento elettorale.

Si vota tramite schede ufficiali, munite del timbro della parrocchia, che saranno consegnate ai votanti per il voto in chiesa o in locali diversi, in base alla scelta della singola parrocchia. Partecipano al voto tutti i battezzati della comunità parrocchiale che il giorno delle elezioni abbiano compiuto i 16 anni. Nel periodo 2016-2021 circa 3mila persone si sono impegnate all’interno dei Consigli pastorali parrocchiali.



Il vescovo Ivo Muser ha invitato i fedeli a candidarsi e a partecipare al voto, perchè “ognuno di noi ha un dono unico e speciale da impiegare a favore della comunità, un dono che può arricchire e rafforzare gli altri. La Chiesa è vocazione attraverso Gesù Cristo, ma ha bisogno anche dell’impegno personale di ognuno di noi. In tal modo la Chiesa acquista vitalità, si fa rifugio e insieme stimolo a mettersi in viaggio”.

I componenti del Consiglio pastorale parrocchiale si impegnano a titolo di volontariato per il bene della comunità. Il loro compito più importante, sottolinea il vescovo, “è fare in modo che le diverse capacità dei singoli possano concorrere insieme a portare frutto”. Questi organismi sono un sostegno fondamentale all’organizzazione e alle attività della parrocchia.

Mentre la maggior parte dei sacerdoti è responsabile al contempo di diverse parrocchie – ricorda monsignor Muser – il Consiglio pastorale parrocchiale e il team pastorale assumono un’importanza sempre maggiore a livello locale. Solo tramite l’impegno dei membri del consiglio pastorale parrocchiale si può mantenere e costruire una comunità viva, dove le diverse tappe dell’anno liturgico siano vissute e celebrate insieme alla luce di Cristo, condividendo le gioie e le sofferenze”.

Bolzano16 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina21 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta21 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano21 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone21 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia21 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti