Connect with us

Alto Adige

Consulta per la famiglia: consulenza su nuovo assegno unico familiare

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Consulta per la famiglia, nel corso della sua recente seduta, ha discusso dell’imminente introduzione da parte dello Stato dell’assegno unico familiare. Come noto, da inizio marzo verrà introdotta, a livello nazionale, una nuova prestazione a favore delle famiglie, che andrà a sostituire le precedenti prestazioni di sostegno economico. “Con l’introduzione di questa nuova prestazione sarà necessario adeguare i nostri servizi provinciali per poter continuare a sostenere le famiglie altoatesine in maniera mirata”, spiega l’assessora provinciale alla famiglia, Waltraud Deeg.

Prestazioni provinciali compatibili con l’assegno unico familiare statale

Nel corso della riunione online il direttore di Dipartimento, Luca Critelli, ha dichiarato che in Alto Adige sono previste circa 75.000 domande per il nuovo assegno unico familiare erogato dallo Stato. Attualmente sono in corso diversi calcoli per poter eseguire gli adeguamenti nel modo più rapido e lineare possibile. La Consulta per la famiglia ha approvato la proposta di poter richiedere, in futuro, l’assegno familiare provinciale senza dover presentare la Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio (DURP). Finora a questa prestazione è stato applicato un limite di reddito di 80.000 euro, che viene erogato mensilmente dal momento della nascita all’ingresso all’asilo. Inoltre, in caso di domanda di assegni familiari per figli a carico, al posto della DURP va utilizzata la dichiarazione ISEE statale(Indicatore della situazione economica equivalente). Con l’assegno provinciale per i figli le famiglie vengono sostenute in base alla composizione familiare ed al reddito.



«Con questi passaggi vogliamo semplificare le cose per i cittadini e contribuire a far sì che il sostegno economico arrivi più rapidamente alle famiglie», sottolinea Deeg. Inoltre, la Provincia ha comunicato alle autorità competenti che in futuro le prestazioni provinciali di sostegno al nucleo familiare (e quelle della Regione) non verranno prese in considerazione nel calcolo del reddito per il nuovo Assegno unico familiare statale. Questo è stato inserito nel parere del Parlamento, motivo per cui si è fiduciosi che questo passaggio possa essere ancorato anche al decreto del Governo ancora in sospeso.

Il Fondo statale per la ricostruzione sostiene lo sviluppo dell’assistenza all’infanzia

L’assessora provinciale Deeg ha inoltre informato i membri della Consulta per la famiglia in merito ad un’importante novità decisa dal Governo:  l’Alto Adige ha a disposizione un totale di oltre 42 milioni di euro per lo sviluppo dell’assistenza all’infanzia entro il 2026. In estate è stato approvato il Piano nazionale di ripresa e resilienza, (PNRR). Ciò significa che l’Italia può contare su un totale di 191,48 miliardi di euro. In quest’ambito vi sono fondi disponibili anche per l’Alto Adige: oltre ai già stanziati 18 milioni di euro per la ristrutturazione dell’efficienza energetica delle case popolari (dei Comuni e dell’Ipes), l’Alto Adige avrà presto a disposizione anche fondi per ampliare l’assistenza all’infanzia.

La quota altoatesina di 42 milioni di euro dovrebbe essere richiesta principalmente per investimenti. Sono in corso di definizione i dettagli su come i Comuni possano richiedere i fondi. “L’Alto Adige ha già investito molto nell’assistenza all’infanzia negli ultimi anni. Anche questo ambito ora viene finanziato da parte dello Stato, è importante che i Comuni altoatesini abbiano presto chiarezza sui dettagli delle procedure da seguire. Tutti gli investimenti del fondo PNRR devono essere effettuati e completati entro il 2026 “, ricorda l’assessora Waltraud Deeg.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti