Alto Adige
Container dall’Alto Adige destinati all’inverno in Moldavia
Nel marzo scorso, a seguito dello scoppio del conflitto in Ucraina, la Protezione civile dell’Alto Adige e della Provincia di Trento hanno donato container di aiuti umanitari per i rifugiati ucraini in Moldavia.
Un progetto avallato dal Dipartimento della Protezione civile nazionale, su richiesta del Meccanismo Unionale di Protezione civile (DG Echo). Alto Adige e Trentino, come noto, avevano aderito a questa iniziativa per garantire il sostegno a quei territori, chiamati ad accogliere migliaia di persone in fuga dall’Ucraina a causa della guerra.
Complessivamente, 11 tir hanno trasportato 18 container, che sono stati consegnati nel centro di Anienii Noi, a 35 chilometri dalla capitale della Moldavia, Chișinău. Il convoglio di aiuti della Protezione Civile dell’Alto Adige e del Trentino ha trasportato una tendopoli con cucina da campo, contenitori sanitari, tende, brandine, per l’accoglienza dei profughi di guerra.
Le organizzazioni di Protezione civile hanno effettuato le opportune valutazioni prima della donazione. Il materiale era ed è effettivamente destinato ad affrontare situazioni di emergenza visto che, ad esempio, la Moldavia viene considerato un territorio ad alta densità sismica.
Parte del materiale donato viene già utilizzato a Leuseni; inoltre, con l’imminente arrivo della stagione fredda, si prevede un aumento del flusso di persone che varcano le frontiere dell’Ucraina, come ha sottolineato il comandante della Protezione civile moldava, Vitalie Grabiovski, che prevede di allestire il centro di accoglienza ad Anienii Noi, per le persone che abbandonano il loro territorio.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




