Italia ed estero
Continuano le ricerche senza sosta per l’operaio disperso nel crollo a Firenze
Le squadre di soccorso hanno lavorato incessantemente anche durante la notte per tentare di localizzare l’ultimo operaio ancora disperso dopo il tragico crollo avvenuto nel cantiere di via Mariti a Firenze.
I vigili del fuoco sono sul campo con numerosi addetti e le unità specializzate Usar (Urban search and rescue), impegnate nelle complesse operazioni di ricerca tra le rovine. Nel corso della notte, le operazioni hanno incluso anche la messa in sicurezza dell’area del disastro, particolarmente pericolosa a causa dell’instabilità di grandi travi di cemento prefabbricato.
Nonostante gli sforzi, le ricerche mirate, concentrate in una specifica zona del crollo ritenuta probabile posizione dell’operaio, non hanno portato ai risultati sperati. La ricerca continua parallelamente alla delicata rimozione dei detriti.
Nel frattempo, la Fillea-Cgil lancia un appello affinché le protezioni dei lavoratori pubblici vengano estese anche al settore privato. Alessandro Genovesi, leader della Fillea, in un’intervista concessa al quotidiano Repubblica, ha sfidato la premier Meloni a introdurre un decreto che allarghi le garanzie previste dagli articoli 41 e 119 del Codice degli appalti pubblici ai cantieri privati con contratti superiori a 500 mila euro.
Il Codice di Salvini, pur contenendo norme a favore dei lavoratori, è stato criticato da Genovesi per le disposizioni sul subappalto senza limiti, che non interessano al momento il cantiere di Firenze. Genovesi propone di invertire la rotta rispetto a quanto fatto in precedenza, estendendo le pratiche positive del settore pubblico a quello privato.
Tra le misure proposte vi sono l’obbligo di rispettare il contratto del settore edile, il divieto di abbassare i costi a discapito della manodopera e della sicurezza, e l’equiparazione dei diritti dei lavoratori appaltati e subappaltati. Genovesi sostiene che, se a Firenze fossero state in vigore tali normative, sarebbe stato possibile avere immediatamente un quadro chiaro del numero di aziende e lavoratori coinvolti, evitando così situazioni di pericolosa precarietà lavorativa.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




