Connect with us

Politica

Copertura mobile: finanziamento aggiuntivo di 200mila euro in favore di RAS

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

BraiesMonticolo (Comune di Appiano), Val di Fosse (Comune di Senales) e Monte Spico (Comune di Valle Aurina) saranno le prime quattro località altoatesine coinvolte nel progetto di investimento programmato dalla Società di Radiodiffusione dell’Alto Adige (RAS) per il miglioramento della copertura nell’utilizzo della tecnologia DAS sul territorio provinciale.

La nuova tecnologia di radiocomunicazione mobile DAS (Distributed Antenna Systems) è destinata a coprire le aree rurali prive di copertura. La RAS ha realizzato il primo sistema di trasmissione come progetto pilota nelle aree sciistiche di San Martino in Val Sarentino (Reinswald) e nella Getrumtal, che ora posso godere di una copertura mobile.

Durante l’odierna conferenza stampa (21 novembre), che ha fatto seguito alla riunione della Giunta, il presidente Arno Kompatscher ha sottolineato che le aree densamente popolate dell’Alto Adige sono molto ben coperte dalle compagnie di telefonia mobile, la cui rete può localizzare, costantemente, e in modo sicuro, le persone in loco, in casi anche di emergenza o eventi naturali.



Alcune aree rurali, complici le condizioni geografiche, possono invece essere coperte con difficoltà e costi elevati. Poiché i costi di installazione di un nuovo sito di trasmissione risultano troppo elevati per i singoli operatori di rete mobile, questi ultimi non sono interessati a creare nuovi siti in aree scarsamente popolate.

Per questi motivi, l’Azienda radiotelevisiva dell’Alto Adige, con il sostegno delle comunità e delle aziende locali, realizzerà altri impianti di telefonia mobile DAS“, ha spiegato il presidente altoatesino.

Kompatscher ha fatto riferimento a una decisione intrapresa l’estate scorsa, attraverso la quale la Giunta provinciale ha dato il via libera alla pianificazione di nuovi impianti per coprire 18 aree, con un finanziamento iniziale per la realizzazione di quattro sistemi di trasmissione. La realizzazione di tutti e 18 i sistemi di comunicazione mobile ha un costo stimato di circa 6,6 milioni di euro.

La nuova tecnologia di radiocomunicazione mobile DAS (Distributed Antenna Systems) consente di captare i segnali radio dei quattro operatori di telefonia mobile, Tim, Wind, Vodafone e Iliad, da un sito di trasmissione esistente, trasportando i dati ad antenne remote nelle aree non servite utilizzando collegamenti in fibra ottica – spiega il direttore della RAS Georg Plattner – dove i segnali vengono amplificati e trasmessi attraverso antenne condivise.

La trasmissione congiunta di tutti gli operatori di rete mobile attraverso un unico sistema di antenne ha il vantaggio di poter costruire piloni di trasmissione più piccoli. Rispetto alle installazioni tradizionali, questa tecnologia risulta quindi più economica e meno impattante per il paesaggio”.

Bolzano Provincia9 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives9 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia9 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano9 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano9 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti