Società
Coronavirus, garantiti i servizi di assistenza domiciliare
L’assessora al sociale Waltraud Deeg rende noto che i servizi di assistenza domiciliare e il servizio di consegna dei pasti restano attivi.
Tuttavia, l’assistenza dovrà anche adattarsi all’emergenza Coronavirus: “Sarà data continuità ai servizi di supporto di grande importanza per le persone, specialmente in questo momento difficile. Un grande ringraziamento va quindi a tutti i dipendenti e ai volontari nei servizi sociali che offrono un servizio molto importante“, afferma l’assessora Deeg.
Allo stesso tempo, l’esponente dell’esecutivo chiede comprensione per la sospensione dei servizi semiresidenziali, quelli a cui gli utenti accedono autonomamente. La misura interessa cioè asili nido, i laboratori per le persone con disabilità, i servizi diurni e le mense per anziani o altri luoghi di incontro.
Alla luce del fatto che in questi luoghi le distanze di sicurezza possono essere rispettate solo in misura molto limitata, ne è stata disposta la chiusura. Si tratta di una misura precauzionale per interrompere la catena di contagi e, soprattutto, per proteggere queste categorie particolarmente sensibili.
Mutate anche le condizioni per i ricoveri temporanei nelle case di riposo che ora saranno possibili solo in misura limitata per gli utenti esterni.
“I dipendenti delle case di riposo stanno attualmente facendo un grande lavoro, poiché il loro impegno è attualmente richiesto sia nel luogo di lavoro che nell’ambito familiare. È nostro compito proteggere adeguatamente loro e gli anziani residenti nelle case di riposo evitando fonti esterne di contagio e rispettando le regole di condotta che sono state emanate – ricorda Deeg – .
Questo, conclude l’assessora, è l’unico modo per frenare la diffusione del Coronavirus. Si tratta di proteggere persone vulnerabili come gli anziani e le persone con disabilità. Per questi motivi, le restrizioni sono necessarie in questo momento”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




