Mamma&Donna
Coronavirus: può essere trasmesso con i pacchi che arrivano dalla Cina? La risposta dell’Oms
Una domanda sempre più ricorrente, è relativa alla merce che arriva dalla Cina: “Sto per ricevere un pacco ordinato online, ho paura di aprirlo. Il virus può resistere fino all’apertura in Italia?“
E’ pericoloso ricevere merce tramite Wish, AliExpress, Gearbest e altri e-commerce?
Ormai la grande maggioranza di prodotti acquistabili tramite internet viene materialmente assemblata in Cina, ma non solo, anche i negozi di casalinghi, elettronica e cancelleria, gestiti da cinesi, potrebbero essere fonte di ricettacoli proveniente dall’estremo Oriente.
In ogni caso, anche se i dubbi riguardo questa nuova malattia sono molti, escludere con fermezza questa possibilità è abbastanza semplice: il motivo riguarda la durata della spedizione, troppo lunga in media per permettere al virus di sopravvivere.
Christian Lindmeier, portavoce dell’Oms ha affermato: “Se io tossisco sulla mano e passo un telefono, per esempio, ci può essere contagio, ma il tempo di sopravvivenza del virus è molto, molto ridotto e forse dopo mezzora non può più contaminare persone”.
Il Centro per il controllo e la prevenzione Usa (Cdc) afferma che: “La famiglia dei Coronavirus, da cui deriva il 2019-nCoV, è ancora oggetto di indagine scientifica e molto c’è ancora da sapere su come si diffonda. I casi precedenti di Coronavirus, responsabili di infezioni molto gravi che hanno colpito persone come la Mers e la Sars, vedevano entrambe la loro origine nei pipistrelli (anche se il nuovo Coronavirus sembra essere più vicino alla Sars che alla Mers)” premette il Cdc,.
“Al momento è difficile capire se questo virus si comporterà come fecero in passato la Sars e la Mers, ma è possibile fare riferimento a questi per orientarci su eventuali dubbi. I Coronavirus difficilmente riescono a sopravvivere sulle superfici e di conseguenza il rischio di diffusione tramite prodotti e imballaggi che solitamente vengono spediti per giorni e settimane a temperatura ambiente è molto basso”.
La risposta è tranquillizzante anche perchè non risultano casi di infezione avvenuti tramite il contatto tra pazienti e merci importate dal mercato cinese.
Intanto in tutto il mondo è corsa da parte degli scienziati per trovare un vaccino contro il Coronavirus. La Francia ha reso noto di aver messo a punto un test per diagnosticare i casi di infezione, grazie al Centro di riferimento nazionale dei virus e delle infezioni respiratorie.
Quindi, a quanto ci viene detto, possiamo continuare ordinare tranquilli: ricevere pacchi da Wish o AliExpress non ci esporrà ad alcun tipo di pericolo.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto




