Società
Coronavirus, nuova rete di sostegno psicologico e nuovo sito
Su iniziativa dell’Azienda sanitaria altoatesina si è creata una rete di esperti denominata “Aiuto psicologico Covid 19”. In un sito appositamente creato www.nonseidasolo.it sono raccolte tutte le informazioni e i contatti utili per chi si sente in difficoltà.
Soprattutto per le persone in isolamento o quarantena, che non possono uscire nemmeno per brevi passeggiate o fare la spesa, la situazione è molto difficile, e può essere ulteriormente complicata se vivono in spazi ristretti o hanno altre preoccupazioni.
“E‘ importante – sottolinea Roger Pycha, primario del servizio psichiatrico a Bressanone e uno dei portavoce della rete – avere facilmente accesso al panorama completo dell’offerta di sostegno che possiamo garantire nel nostro territorio. In pochi click si può sapere a chi rivolgersi a seconda del tipo di sostegno di cui si ha bisogno”.
L’offerta prevede un servizio di emergenza sempre raggiungibile, consulenze specializzate negli orari di ufficio, e i servizi di sostegno nei centri a bassa soglia.
Sulla pagina internet sono indicati vari tipi di problemi, dalla solitudine, alla carenza di movimento, dalla noia ai disturbi del sonno, e per ogni tipo di disturbo sono indicati i vari recapiti di riferimento.
“Non ci si deve vergognare di chiedere aiuto, ma è anzi una capacità molto positiva quella di chiedere attivamente aiuto quando se ne sente il bisogno”, sottolinea l’assessore Thomas Widmann.
All’iniziativa aderiscono tutti i servizi del servizi di igiene mentale, l’ordine degli psicologi, associazioni private di consulenza, la Caritas, Telefono amico, Eos, Young & Direct, Forum prevenzione, la Croce rossa italiana e iniziative come l’Alleanza europea contro la depressione.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




