Alto Adige
«Corso Italia 34»: inaugura il 24 marzo la mostra che racconta la storia dei telefoni di Stato di Bolzano
Dal 24 marzo al 7 aprile 2023 a DRIN, in Corso Italia 34 (Bolzano) e online sulla piattaforma “doppio digitale” della Provincia autonoma di Bolzano sarà possibile visitare la mostra “Corso Italia 34”: una collezione di aneddoti e ricordi, raccontati attraverso una serie di illustrazioni, della storia dei Telefoni di Stato di Bolzano.
L’esposizione è parte della seconda tappa di Digi-DRIN, un progetto finalizzato alla valorizzazione degli Ex Telefoni di Stato bolzanini attraverso una ricerca storica e alla definizione aperta e partecipata di un nuovo immaginario collettivo per questo luogo, iniziato nel 2011 con una serie di attività che hanno coinvolto un gruppo di giovani artisti.
Si tratta di un’iniziativa di Cooperativa 19, sostenuta dall’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano e che vanta molte collaborazioni. Durante l’autunno 2022 sono state raccolte storie, immagini, memorie coinvolgendo i bolzanini nell’emersione di un racconto di questo edificio, luogo chiave della vita della città tra gli anni ’70 e ’90.
La mostra prende simbolicamente forma sulle colonne esterne dell’edificio degli EX Telefoni di Stato, sito in Corso Italia 34 a Bolzano, sotto lo stesso portico dove per più di trent’anni i bolzanini hanno aspettato il proprio turno al Posto Telefonico Pubblico e dove telefonisti e telefoniste passavano prima dell’inizio del loro turno in sala di commutazione.
Dopo la chiusura negli anni ’90, i Telefoni di Stato di Bolzano sono rimasti completamente abbandonati fino al 2019: si tratta di 3000 mq di ricordi e parole di cui esistono pochissime testimonianze tangibili.
Dall’inaugurazione del 30 giugno 1966 a quando negli anni ’70 Corso Italia era diventato il centro della nuova città – una vera e propria “downtown”, dal grembiule blu degli addetti e delle addette alle lunghe file che occupavano il porticato esterno create dalle persone che si recavano lì per una chiamata alla famiglia, all’innamorato, all’estero: sono solo alcuni dei ricordi parte del patrimonio di memorie dei bolzanini legati a questo luogo.
Attraverso 10 illustrazioni elaborate da Veronica Martini, la mostra “Corso Italia 34” fa rivivere i Telefoni di Stato tramite la reinterpretazione artistica di racconti e aneddoti raccolti, durante una ricerca durata due anni, dialogando con abitanti, esercenti ed ex impiegati. Saranno esposti anche documenti e altri materiali dell’epoca individuati grazie alla collaborazione con l’Archivio Storico del Comune di Bolzano e l’Archivio Storico TIM. L’inaugurazione della mostra si svolgerà il 24 marzo 2023 alle ore 17:00 ed è aperta al pubblico e gratuita, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Le illustrazioni, oltre ad essere esposte sulle colonne dell’edificio, costituiscono la seconda esposizione nel “doppio digitale” di DRIN, uno spazio virtuale attivato dalla Ripartizione Cultura Italiana della Provincia autonoma di Bolzano che rende fruibili i piani superiori dell’edificio attraverso una ricostruzione immersiva. Sarà quindi visitabile anche nello spazio digitale al link: https://cutt.ly/zTXIBY7
“Ringrazio gli organizzatori di questa iniziativa, che abbiamo sostenuto con grande entusiasmo, perché valorizza un patrimonio storico e culturale del nostro territorio. I Telefoni di Stato sono stati, infatti, un luogo di aggregazione e sviluppo culturale per la nostra comunità, centro delle comunicazioni pubbliche e private, raccordo di storie individuali e collettive. Con il piano di risanamento in corso, l’edificio potrà tornare alla popolazione mantenendo la sua vocazione culturale”, dichiara l’Assessore Giuliano Vettorato.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




