Bolzano
Covid-19: indennità ai gestori dei servizi di trasporto scolastico
Via libera al piano di indennità in favore delle aziende che gestiscono i servizi di trasporto scolastico che hanno subito perdite economiche a causa della sospensione del servizio.
La Provincia di Bolzano affida ad aziende e organizzazioni l’incarico per i servizi di trasporto scolastico e di accompagnamento per gli alunni con disabilità. A causa dell’emergenza Covid-19 e della sospensione delle lezioni in presenza, tali servizi sono stati sospesi o hanno subito forti limitazioni, creando danni economici agli operatori in servizio.
Per mitigare le perdite delle aziende affidatarie dei servizi, la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore provinciale Philipp Achammer, in accordo con l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, ha deciso di concedere un indennizzo agli operatori di questi servizi di trasporto e di accompagnamento, al fine di coprire i costi fissi non coperti.
“A livello europeo – sottolinea l’assessore Philipp Achammer – viene concessa a tutti gli Stati membri la possibilità di garantire alle imprese, in particolare alle piccole medio-imprese che in questo periodo si trovano di fronte a un’improvvisa carenza di credito, la possibilità di accedere a finanziamenti che consentano di riprendersi dalla situazione dovuta alla carenza di liquidità“. “Le nostre aziende partner hanno mostrato in questi mesi grande flessibilità – aggiunge l’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider – reagendo in maniera rapida a tutte le modifiche di orario provocate dall’emergenza Covid-19 e affrontando delle perdite. Sin dall’inizio ci siamo posti l’obiettivo di sostenerle in questa fase così difficile”
Gli aiuti economici sono previsti solamente per i periodi in cui i servizi di trasporto sono stati parzialmente o completamente sospesi. Per l’anno 2020, tali compensazioni riguardano i periodi dal 1° marzo al 30 giugno e dal 1° novembre al 31 dicembre. Gli aiuti vengono concessi alle ditte appaltatrici della Provincia che hanno registrato perdite operative di almeno il 30% per questi periodi, causati dalla totale o parziale perdita dei servizi previsti.
Queste aziende possono inoltrare richiesta di indennizzo tra il 5 e il 15 marzo 2021, e tale compensazione può coprire fino al 70 per cento dei costi, o fino al 90 per cento nel caso delle piccole imprese. “Auspichiamo di poter erogare tutti i contributi economici entro la fine del mese di marzo”, sottolinea Rolanda Tschugguel, direttrice della Ripartizione Diritto allo studio.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




