Politica
Covid e salute mentale, Team K: “Passare dalle parole ai fatti”
In questo momento delicato c’è bisogno di servizi di qualità e di consulenze professionali per la salute mentale. Le misure proposte dal Team K sono state sempre respinte dalla Giunta provinciale targata Svp-Lega, ma i dati parlano chiaro: il Covid ha aumentato e aumenterà sempre di più il ricorso alle consulenze e cure psicologiche. Al momento né la sanità, né il mondo scolastico sono attrezzati per affrontare queste sfide.
“Recentemente, la Garante per l’infanzia e l’adolescenza ha posto al centro della sua relazione al Consiglio provinciale l’impatto della crisi sul benessere mentale e sociale dei bambini. Un impatto che la Garante ha definito ‘devastante’. Sono convinto che questo stress debba essere contrastato offrendo un efficace supporto psicologico nelle scuole. Abbiamo spesso proposto l’impiego di psicologi scolastici anche nelle scuole in lingua tedesca, considerato che sono previsti in tutta Italia e nelle scuole in lingua italiana della nostra provincia. Dal mio punto di vista è incomprensibile che – soprattutto in tempi come questi – questa esigenza non venga presa sul serio“, dice Alex Ploner del Team K.
Gli esperti della Österreichische Gesellschaft für Public Health considerano molto probabile un aumento dei disturbi da stress psicologico nei prossimi anni. I gruppi a rischio, dicono, hanno tendenzialmente un background socioeconomico particolarmente svantaggiato e sono giovani dai 16 ai 29 anni. Anche la Garante ha registrato un aumento del 40% delle consulenze nel 2020 rispetto all’anno precedente.
“Noi del Team K, guidati dal collega dott. Franz Ploner e da Francesca Schir, abbiamo recentemente presentato un disegno di legge per un accesso facilitato alle consulenze psicologiche, che è stato respinto dalla SVP nella commissione legislativa presieduta da Jasmin Ladurner. Nel frattempo ho consegnato una mozione in Consiglio provinciale per individuare una strategia post-Covid19 per i giovani e le scuole. Ora la palla è ancora una volta nel campo della Svp. Noi continueremo a fare proposte, speriamo che almeno alcune vengano approvate per contribuire a limitare le conseguenze a lungo termine di questa pandemia sulla salute psicologica dei nostri bambini e ragazzi“, conclude Ploner.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




