Connect with us

Merano

Croci al Merito del Tirolo per 11 altoatesini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Rudi DalvaiToni FiungMaria Luise Folie PlaggJohann MayrStefano NovelloViktor PeintnerSissi PraderPaul TschiggJohann Wolfsgruber, Walter Obwexer ed Anna Rottensteiner , sono gli 11 altoatesini cheieri (10 ottobre) sono stati insigniti con la Croce al Merito del Tirolo.

Mentre i primi nove sono stati premiati su suggerimento della Provincia di Bolzano, le proposte relative a Walter Obwexer, decano della Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Innsbruck ed Anna Rottensteiner, direttice della Casa della letteratura di Innsbruck, sono state formulate da parte del Land Tirol.

Nella Kurhaus di Merano, il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ed il suo omologo tirolese, Günther Platter, hanno premiato complessivamente 48 personalità di spicco, provenienti sia dall’Alto Adige che dal Tirolo, come ringraziamento e riconoscimento per i loro servizi e il loro lavoro esemplare.



Valori particolari: coesione e disponibilità

Il presidente Kompatscher nel suo intervento ha sottolineato il valore e l’importanza del volontariato “In un momento sempre più caratterizzato dall’individualismo, il sostegno, la solidarietà e la disponibilità verso il prossimo sono particolarmente importanti. Sono lieto che oggi vengano premiati nella nostra provincia donne e uomini che si sono particolarmente distinti per il loro impegno a favore del bene comune, delle persone e si sono spesi in vari settori in maniera disinteressata e su base volontaria”.

Anche il presidente del Tirolo, Günther Platter, ha reso omaggio ai premiati “Se il nostro mondo entra in crisi, come è avvenuto dallo scoppio della pandemia di Coronavirus, la solidarietà, la carità e la disponibilità ad aiutare gli altri diventano ancora più importanti. Le personalità che vengono insignite oggi con la Croce al Merito del Tirolo del Nord, dell’Est e dell’Alto Adige sono modelli luminosi di un impegno disinteressato per il bene comune.

Per questo straordinario impegno voglio quindi esprimere apprezzamento e ringraziamento a nome dei nostri due Paesi. Sono convinto che molte cose non sarebbero possibili senza l’impegno di uomini e donne come quelli insigniti della Croce al Merito, che non si stancano mai di impegnarsi per gli altri e la loro terra”.

La Croce al Merito

Da oltre 50 anni, l’esemplare opera pubblica e privata a favore del Tirolo viene riconosciuta con la Croce al merito. Il conferimento del riconoscimento spetta al governo del Tirolo e viene svolto congiuntamente dai presidenti del Tirolo e dell’Alto Adige, alternativamente in Tirolo ed in Alto Adige.

Dopo l’anello ed il distintivo d’onore, la Croce al merito è il terzo riconoscimento più alto assegnato dal Tirolo. Il premio è una croce latina d’argento con il simbolo del distintivo d’onore. La legge istitutiva prevede, tra l’altro, che non possano essere portatrici della Croce al Merito più di 500 persone.

Bolzano2 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina7 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta7 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano7 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone7 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia8 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti