Connect with us

Società

Cultura: in tempi di Covid i centri giovani sono sempre più online

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In periodo di Covid-19, come negli altri ambiti della cultura, anche i volontari dei centri giovani in Alto Adige si sono rimboccati le maniche, reagendo alla situazione e adeguandosi alla situazione nel migliore dei modi. Sono numerose le attività online che sono state garantite in questo periodo, nonostante la chiusura dei luoghi di cultura.

“Stiamo vivendo un periodo difficile, è innegabile – sottolinea l’assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato – non si può uscire, certo, ma siamo comunque vicini grazie a una linea invisibile che ci lega tutti: la rete“.

Le attività online ai tempi del Covid



Numerose le attività che vengono regolarmente proposte online. Il DRIN, ad esempio, organizza una serie di incontri online su svariati temi, come la relazione tra calligrafia e graphic design, nel tentativo di trasportare un carattere prettamente umano nel mondo digitale.

Spopolano anche i workshop. Molto originale quello organizzato da Weigh Station, che coniuga il virtuale con la fisicità del lievito madre nell’evento “P(i)anificare futuri utopici”. Alla base dell’incontro vi è la fermentazione, che sia di un progetto, del pane e anche della speranza.

Da casa, inoltre, è possibile ascoltare dei podcast. A faticare ci pensano i ragazzi di “CoolTour”, che col progetto “Velocity Radio” si raccontano pedalando, intervistando numerose personalità locali. S

ono molte, inoltre, le associazioni che aiutano i ragazzi con la didattica online, offrendo loro supporto in ogni modo possibile. Tra queste, le Officine Vispa, che stampano materiali scolastici e l’Orizzonte di Oltrisarco-Aslago, che si rende disponibile anche per assistenza allo studio. A questo proposito, il centro giovani Juvenes si spinge oltre, garantendo aiuto anche in presenza ai ragazzi con difficoltà, che si tratti di disturbi dell’apprendimento o di situazioni familiari complesse.

Le attività che si possono svolgere online non si limitano però alla didattica: anche il divertimento vuole la sua parte. Tilt alterna laboratori teatrali, momenti di giocoleria e di storytelling. Anche il centro giovani Cilla non rinuncia al divertimento e alla socialità, creando incontri con bambini e ragazzi. In questo periodo complicato, I centri giovani sono pronti a supportare le persone più bisognose e isolate a casa.

Sono molti infatti a garantire servizi quali la consegna della spesa e dei farmaci a domicilio, dalle già citate Officine Vispa al Gruppo Giovani Salorno, con il progetto proposto da giovani volontari altruisti Mi per ti – Mir bringens dar hoam. Anche l’associazione Villa Delle Rose assicura le stesse prestazioni, evidenziando al contempo la necessità di dare sostegno morale.

Un aiuto dai giovani agli anziani in tempo di Covid

Ne hanno estremamente bisogno gli anziani, che faticano più di chiunque altro ad affrontare questo periodo. Ecco perché l’Orizzonte ha chiamato uno dei suoi servizi “Nipote per un giorno“, in cui i giovani del centro fanno visita agli anziani portando loro un pasto caldo e restando il tempo necessario per far sentire la loro vicinanza. La stessa dedizione si nota anche nel progetto “Flaschenpost – messaggi contro la solitudine“, servizio di consegna alle case di riposo organizzato dal centro giovani Juvenes.

Oltradige e Bassa Atesina4 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta4 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano4 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone4 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia4 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti