Bolzano
Da gennaio Buoni Taxi digitali
Per i servizi Taxi Rosa, Taxi Senior, Taxi Alto Adige Pass e Taxi Mobility il Comune di Bolzano, in convenzione con la Cooperativa di Servizio Taxi, rimborsa agli aventi diritto residenti nel capoluogo, un importo da 3 a 5 Euro per ogni corsa effettuata in taxi nel circuito urbano.
Dal prossimo 1° gennaio 2024 coloro che usufruiranno dei cosiddetti “buoni-taxi” non dovranno più recarsi nei Centri Civici per ottenere il rimborso delle corse effettuate: il buono infatti sarà digitale e non più cartaceo e verrà inviato telematicamente dal tassista (socio della Cooperativa di Servizio Taxi) all’amministrazione comunale al termine della corsa.
I cittadini iscritti al servizio si vedranno accreditato il rimborso spettante sul proprio conto corrente. Questa e altre novità riguardanti il servizio Taxi comunale sono state presentate in una conferenza stampa in municipio dall’Assessore comunale all’Innovazione digitale e Partecipazione, Angelo Gennaccaro.
Come fare quindi per fruire o per continuare a fruire delle diverse tipologie di buono previste per i servizi Taxi “Senior” “Rosa”, “Alto-Adige Pass” e “Mobility” ? Come hanno spiegato l’Assessore Angelo Gennaccaro e la direttrice dell’Ufficio comunale Partecipazione e Decentramento Manuela Angeli, basterà presentare online una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti e indicare il proprio numero di conto corrente.
Si riceverà quindi un QR-Code (da stampare o da salvare sul proprio smartphone) che dovrà essere esibito al tassista insieme ad un documento di identità valido: non sarà necessario fare nient’altro per ottenere i rimborsi spettanti Coloro che non dovessero disporre di un conto corrente, potranno ritirare i rimborsi bimestralmente tramite la Tesoreria comunale. Il modulo per la dichiarazione è già disponibile sulla pagina BUONI TAXI del sito del Comune www.comune.bolzano.it.
In sostanza per usufruire o per continuare ad usufruire del servizio dall’1.1.2024 sarà necessario iscriversi (o re-iscriversi, per chi è già utente del servizio), compilando un’apposita dichiarazione, con le seguenti modalità: online tramite l’apposito portale; oppure (solo per persone anziane o impossibilitate ad utilizzare il portale, compilando la dichiarazione di iscrizione e consegnandola ad uno dei 5 Centri civici oppure inviandola a [email protected] unitamente a un documento di identitá valido.
Per informazioni o per ricevere assistenza ci si può rivolgere ai Centri civici o telefonare al n. 0471 997808.
Solo fino al 31.12.2023 sarà possibile ottenere dal tassista il “buono” cartaceo, esibendo la vecchia “tessera-taxi”. I buoni cartacei convalidati dal tassista, saranno liquidabili “cash” allo sportello dei centri civici solo fino al 15.12.2023.
Dopo tale data per ottenere il rimborso dei buoni cartacei validi sarà necessario aver presentato la dichiarazione di iscrizione, con l’indicazione del proprio “IBAN”. I buoni cartacei saranno riscuotibili entro 12 mesi dalla loro emissione. Dal prossimo 15 dicembre 2023 tutti i rimborsi saranno effettuati esclusivamente tramite bonifico sul conto corrente indicato dall’utente nella dichiarazione di iscrizione.
Solo per chi non disponesse di alcun tipo di conto corrente sarà possibile riscuotere il rimborso tramite la Tesoreria comunale. In ogni caso i buoni saranno rimborsati dall’amministrazione comunale con cadenza bimestrale. A partire dal prossimo 1 gennaio i tassisti emetteranno solo buoni digitali e non più cartacei.
Quali sono i rimborsi previsti e chi ne ha diritto?
TAXI SENIOR: le persone di età pari o superiore a 70 anni, residenti a Bolzano e iscritte al servizio, hanno diritto a un rimborso di 3 Euro sul prezzo di ogni corsa in TAXI effettuata, da sole o accompagnate, in qualsiasi giorno della settimana (compresi domenica e festivi) dalle ore 00:00 alle ore 24:00, per un massimo di 30 buoni l’anno.
TAXI ROSA: le donne e ragazze di età pari o superiore a 16 anni, residenti a Bolzano e iscritte al servizio, hanno diritto a un rimborso di 5 Euro sul prezzo di ogni corsa in TAXI effettuata (da sole, con bambini o accompagnate da altre donne) in qualsiasi giorno della settimana, compresi domenica e festivi, dalle ore 20:00 alle ore 6:00, per un massimo di 50 buoni l’anno.
ALTO ADIGE PASS: le persone maggiorenni in possesso di ’”Alto Adige Pass” nominativo e in corso di validità, residenti a Bolzano e iscritte al servizio, hanno diritto ad un rimborso di 5 Euro sul prezzo di ogni corsa in TAXI effettuata nel circuito urbano tra le ore 22:00 e le ore 6:00, per un massimo di 50 buoni all’anno.
TAXI MOBILITY: le persone con disabilità pari o superiore al 67%, residenti a Bolzano e iscritte al servizio, hanno diritto a un rimborso di 3 Euro sul prezzo di ogni corsa in TAXI effettuata da sole o accompagnate, in qualsiasi giorno della settimana (compresi domenica e festivi) dalle 00:00 alle 24:00, per un massimo di 60 buoni l’anno.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




