Connect with us

Italia ed estero

Dalla Giamaica all’Albania, la terra questa sera trema. Era rischio tsunami nell’area caraibica

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Serata di terrermoti dall’area caraibica a quella mediterranea nella serata di oggi (28 gennaio).

La terra ha tremato prima nella zona di oceano tra Cuba, Giamaica e le Cayman con epicentro a 10 chilometri di profondità, a 117 km dalla costa di Lucea. Ore 20.10 italiane.

L’Istituto americano di geofisica Usgs, aveva lanciato l’allarme tsunami (poi rientrato), diramato in sei nazioni, con il pericolo di onde alte fino a un metro per Belize, Cuba, Honduras, Messico, Isola Cayman e Giamaica, dove il sisma ha raggiunto l’apice di 7.8 gradi.



Allarme soprattutto alle Cayman, dove era stato diffuso un ordine di evacuazione dalle aree della costa. Rimanevano tutte a rischio inondazione le coste entro un raggio di 300 km dall’epicentro.

A L’Avana e in diverse aree dell’isola cubana diversi edifici sono stati evacuati come anche a Miami, in Florida, dove la scossa è stata avvertita sensibilimente e per altrettante abitazioni è stato dato l’ordine di abbandono.

Non meno pericoloso il terremoto avvertito sempre questa sera in Albania alle 21.15, dove una scossa di magnitudo 5.0 ha fatto tremare la terra a Durazzo.

Il sisma è stato percepito anche nell’area che va da Tirana a Vallona e, secondo molti utenti sul social, questo sarebbe arrivato addirittura in Puglia, nel Salento e nel Brindisino.

Uno shock per i molti albanesi che lo scorso 26 novembre avevano già sperimentato il forte terremoto di magnitudo 6.5 che ha colpito la zona settentrionale del Paese, con epicentro a circa 12 km da Mamurras ad un profondità di 20 km, che ha provocato 50 morti e circa 2000 feriti.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti